Oggi Francolino e la sua storia raccontate da Francesco Scafuri e Gianluca Lodi

132

maggio-estense-2017_1FERRARA – Sarà la frazione di Francolino la prima delle due protagoniste degli incontri di riscoperta della storia del territorio organizzati, per il “Maggio Estense” 2017, dal Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento).

L’appuntamento è per oggi, domenica 7 maggio, alle 11 davanti alla chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista (via Calzolai 224 a Francolino) per un percorso storico-artistico aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con la locale parrocchia, la Pro Loco, l’associazione De Humanitate Sanctae Annae e il Servizio comunale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, gli esperti Francesco Scafuri e Gianluca Lodi ricorderanno le vicende storiche e i personaggi legati alla frazione, in particolare dal periodo estense fino al Novecento, quando il paese era conosciuto per le tante botteghe dei calzolai. Richiameranno, inoltre, l’attenzione dei partecipanti su alcuni beni significativi del paese, in un avvincente susseguirsi di fatti curiosi e avvenimenti che caratterizzarono l’intera comunità. Al termine dell’iniziativa si potrà visitare l’interessante mostra “C’era una volta Francolino. Storia di una comunità dalle carte dell’archivio parrocchiale”, a cura di Cristina Viaro e Maria Teresa Guerrini, un’occasione imperdibile per vedere antichi manoscritti e immagini d’epoca.

Al termine dell’iniziativa (a ingresso gratuito), che si svolgerà anche in caso di pioggia, sarà offerto un piccolo rinfresco.

Il secondo appuntamento con le escursioni culturali del Maggio Estense 2017 è in programma a Quartesana domenica 21 maggio alle 10 (ritrovo sul sagrato della chiesa di San Giorgio Martire, via Comacchio 1209)

Iniziativa promossa da: Comune di Ferrara – Assessorato ai LL.PP. e Beni Monumentali, in collaborazione con Assessorato al Decentramento e Sport.
Coordinamento e organizzazione: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara.
Per info: (f.scafuri@comune.fe.it; m.moggi@comune.fe.it)