Oggi concerto alla Chiesa di San Giorgio fuori le mura

114

FERRARA ORGANISTICA 2019: venerdì 24 maggio ore 19 appuntamento con Ruggero Livieri. Ingresso libero

FERRARA – Ultimi concerti per FERRARA ORGANISTICA, appuntamento che fa riscoprire la musica e due splendidi luoghi della città di Ferrara e figure della grande tradizione Estense rinascimentale. La serie di eventi è organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. L’intento della rassegna, totalmente gratuita, è quello di far scoprire alla cittadinanza la cultura organistica italiana e valorizzare con eventi musicali i pregevoli organi custoditi nelle chiese ferraresi.

Nella Basilica di San Giorgio fuori le mura (in piazza San Giorgio a Ferrara), dove è custodito l’organo Pinchi-Škrabl del 2013, venerdì 24 maggio alle 19 con Ruggero Livieri, da quest’anno docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Il programma si articola fra le due figure fondamentali del barocco tedesco, Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach, di cui ascolteremo alcune fra le più importanti pagine da loro dedicate all’organo. Lo strumento della Basilica di San Giorgio, costruito secondo i criteri del periodo barocco della Germania del Nord, è particolarmente adatto a questo repertorio, che potrà quindi essere ascoltato in tutto il suo splendore di ricche e luminose sonorità. Infine, l’evento di venerdì 31 maggio alle 19 con Vincenzo Ninci, docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara su musiche di M. Praetorius, M. Schildt, D. Buxtehude, J. S. Bach, G. A. Homilius e F. Mendelssohn.

Nata nel 2011, la rassegna intende mettere in luce di anno in anno vari aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi, da cui l’istituto di alta formazione musicale prende il nome, e della sua epoca. Erede della grande tradizione tastieristica che si sviluppa soprattutto nella seconda metà del XVI secolo alla corte di Alfonso II d’Este, Frescobaldi, infatti, è l’autore di una lezione che influenzerà l’intero panorama europeo. La direzione artistica di Ferrara Organistica, prima a cura di Francesco Tasini, da quest’anno è affidata a Vincenzo Ninci, nuovo responsabile della manifestazione e docente di Organo e Composizione organistica al Frescobaldi.

Venerdì 24 Maggio 2019 – ore 19

RUGGERO LIVIERI
organo
Conservatorio “G. Frescobaldi” – Ferrara

DIETRICH BUXTEHUDE Praeludium in mi minore BuxWV 142
(1637-1707)
Magnificat Noni Toni BuxWV 205

JOHANN SEBASTIAN BACH Corale Meine Seele erhebt den Herren BWV 648
(1685-1750)
Partite diverse sul corale
Ach, was soll ich Sünder machen BWV 770

Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore BWV 564

BASILICA DI SAN GIORGIO FUORI LE MURA
Piazza San Giorgio – Ferrara