Oggi a Rimini presentazione del libro “Fatti veri” di e con Ivano Marescotti

146

Festival Le città visibili: sabato 20 luglio, ore 21.30 Ex Macello, via Dario Campana 71. Ingresso libero

RIMINI – Presentazione del libro
“FATTI VERI”
di e con
IVANO MARESCOTTI
Prefazione del libro ad opera di Elena Bucci
VAGUE Edizioni (a marchio WhiteFly Press)Torino, aprile 2019
nella collana The Grackle (carteggi, memorie, autobiografie)

Una raccolta di racconti autobiografici per l’ opera prima dell’attore e regista teatrale che presenterà a Rimini il suo libro.

“Fatti veri”, prima opera narrativa dell’attore e regista teatrale Ivano Marescotti, è una raccolta di racconti autobiografici, un viaggio nel passato, che vede come indiscussi protagonisti la terra d’origine (la bassa Romagna), i suoi abitanti e il suo dialetto, si apre con la nascita dell’autore si chiude con la morte prematura del figlio. Passa dai banchi della scuola elementare e fa tappa poi sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la sua consacrazione ad attore professionista. Nel mezzo, un susseguirsi di aneddoti al esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali. Marescotti, senza maschere e senza falsi pudori, orchestrando i dialoghi e le narrazioni con la maestria di chi sa muoversi sulla scena, svela la miseria familiare negli anni del dopoguerra, l’insofferenza per il lavoro impiegatizio, gli esordi teatrali dettati dal caso, le passioni amorose e politiche, i viaggi rocamboleschi, i drammi personali.

Biografia
Ivano Marescotti (Villanova di Bagnacavallo, 1946) è attore, regista teatrale e drammaturgo.
Dopo anni di dura gavetta, dal 1985 inizia a collaborare con importanti compagnie nazionali lavorando tra gli altri con Giorgio Albertazzi, Mario Martone, Carlo Cecchi, Thierry Salmon, Valerio Binasco. All’esordio nel cinema, datato 1989, oggi ha recitato in oltre 110 tra film, serie tv e fiction
a fianco dei registi del calibro di Silvio Soldini, Roberto Benigni, Ridley Scott, Antony Minghella, Klaus Maria Brandauer, Marco Risi, Pupi Avati, Carlo Mazzacurati, Marco Tullio Giordana, Antonie Fuqua, Giulio Base. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vinto svariati premi, tra cui due Nastri d’Argento, il Premio Dante Alighieri per la diffusione della cultura italiana nel mondo. Dal 2016 dirige a Ravenna, presso il Circolo degli Attori, il TEAM (Teatro Accademia Marescotti) per la formazione di attori e attrici.