Oggi ​al via “Polifonie”

44

Mercoledì 1 marzo alle 18.30 il primo dei quattro appuntamenti in programma alla Sala della Musica di Ferrara, ad ingresso libero

MicheleNapolitano

FERRARA – “Polifonie”, così è intitolato il ciclo di incontri sulla musica corale organizzato dal Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, sotto la guida del prof. Michele Napolitano. Quattro appuntamenti tra marzo e aprile per far conoscere al pubblico gli aspetti storici e  musicologici della musica corale, attraverso conferenze e lezioni concerto con esecuzione dal vivo. Lo scopo è quello di avvicinare il pubblico e di approfondire alcune tematiche legate alla musica corale di interesse comune.

Il primo appuntamento, in programma per mercoledì 1 marzo alle 18.30 dal titolo “Amor sacro e amor profano”,  consiste in una lezione-concerto a cura degli studenti della Classe di Composizione Corale e Direzione di Coro, con la partecipazione del Gruppo Vocale della Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale e dei corsi di Direzione del prof. Napolitano. L’evento si apre con un brano di C. De Morales molto suggestivo (Parce mihi, Domine), per proseguire con una prima parte dedicata a brani legati al teatro musicale (opera, semi-opera, e alcuni brani dallo spiccato carattere “espressivo-teatrale”); mentre la seconda vede composizioni su testi tratti dal Cantico dei Cantici. La lezione concerto si chiude con un brano di Ivan Moody, compositore inglese contemporaneo che ha scritto i brani qui eseguiti per il gruppo inglese Hilliard Ensemble.

La formula della lezione concerto vedrà ogni studente impegnato nella presentazione di un brano con cenni storici, di contesto e una sorta di guida all’ascolto, alternando le parole all’esecuzione musicale del Gruppo Vocale.

Il concerto inizia alle 18.30 presso la Sala della Musica – Chiostro di San Paolo a Ferrara, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri è previsto per mercoledì 15 Marzo 2023 alle ore 18 con la conferenza dal titolo “Il ruolo del coro nell’Opera” a cura di Daniele Sconosciuto.