Oggetti smarriti e rinvenuti a Cesena, tra i beni “dimenticati” anche una fonte battesimale (FOTO)

39
Alcuni degli oggetti smarriti

Tutte le informazioni per avviare la procedura in accordo con il Comando della Polizia Locale

CESENA – Ritrovare ciò che è stato smarrito e riconsegnarlo al legittimo proprietario. Non sempre è facile archiviare la procedura avviata nel momento del rinvenimento, ma nel territorio comunale ci sono uffici preposti a cui quotidianamente arrivano oggetti all’apparenza senza proprietà, dimenticati per strada, alla fermata dell’autobus, in Stazione e in altri luoghi pubblici. Scorrendo l’elenco degli smarrimenti registrati dall’Economato del Comune da gennaio a novembre 2022, emerge un quadro più che variegato.  All’apice della classifica troviamo occhiali da vista, braccialetti, indumenti, computer, tablet, orologi da polso, portamonete, bici e un arredo sacro, nello specifico una fonte battesimale ortodossa.

A partire dal mese di dicembre il servizio di ricezione, catalogazione, custodia, pubblicazione e restituzione dei beni smarriti, è stato assegnato al Comando della Polizia locale di Cesena che, dal 20 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, ha rinvenuto 66 oggetti: portafogli contenenti vari documenti, carte d’identità, carte Postepay, tessere sanitarie, un passaporto, un permesso di soggiorno, patenti di guida, carte di credito, prepagate, bancomat, libretto  postale, smartphone, tablet, diversi  velocipedi, denaro, targa di un’autovettura e un libretto universitario. Tra i casi di recente trattati dal Comando della Polizia Locale di Cesena troviamo il ritrovamento in zona Ponte Vecchio, da parte di un gruppo di sportivi di Cervia, di una importante somma di denaro. Le banconote sono state consegnate alla Polizia locale che subito ha attivato la procedura per l’individuazione del legittimo proprietario.

Sul sito del Comune sono reperibili tutte le informazioni necessarie ai cittadini che si imbattono in oggetti e che intendono avviare la procedura. In caso di ritrovamento / smarrimento di un oggetto è possibile rivolgersi all’Urp della Polizia Locale. Se un oggetto ritrovato non viene reclamato dal proprietario entro il termine di legge previsto, un anno e quindici giorni, diventa di proprietà della persona che lo ha ritrovato.

 

Cosa fare? Nel momento in cui il cittadino ritrova l’oggetto deve consegnarlo il prima possibile all’ufficio URP della Polizia Locale previo appuntamento, indicando le circostanze del ritrovamento. Successivamente, sull’Albo pretorio del Comune sarà pubblicato l’elenco delle cose rinvenute al fine di favorire la restituzione dell’oggetto al legittimo proprietario che dovrà presentarsi personalmente all’URP della Polizia con documento d’identità valido e fornendo una descrizione dettagliata dell’oggetto smarrito, indicando il periodo di smarrimento con relativa denuncia, se depositata. Spesso infatti accade che gli oggetti siano stati sottratti illecitamente al proprietario. In questo caso è essenziale che chi ha subito un furto denunci l’accaduto rivolgendosi agli uffici della Polizia Locale. L’oggetto di furto potrebbe essere ritrovato e consegnato al Comando.

 

Chiunque abbia smarrito o gli sia stato sottratto un oggetto di qualsiasi genere può rivolgersi per informazioni presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Natale Dell’Amore, 19, aperto al pubblico il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12, e il giovedì, dalle 15,30 alle 18,30. La persona deve presentarsi previo appuntamento da richiedere all’indirizzo mail oggettirinvenuti@comune.cesena.fc.it.