Obbligo di catene o gomme da neve su tutte le strade provinciali

1
segnale stradale

Per ciclomotori e motocicli circolazione permessa solo in assenza di neve o ghiaccio. Ordinanza in vigore dal 15 novembre 2021 al 15 aprile 2022

PARMA – La Provincia di Parma – Servizio Viabilità comunica che è in vigore la nuova ordinanza 72/2021, che prescrive che i veicoli a motore possano circolare su tutte le strade provinciali, nei tratti esterni ai centri abitati, solo se provvisti a bordo di dispositivi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali omologati per la marcia su neve o ghiaccio, per il periodo compreso tra il 15 novembre 2021 ed il 15 aprile 2022.

Inoltre nel periodo di vigore dell’ordinanza i ciclomotori, i motocicli e i velocipedi possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni a carattere nevoso o di pioggia in corso.

L’ordinanza è stata emessa sia per garantire la sicurezza dei veicoli in transito sia per evitare che, in caso di nevicate o di formazione di ghiaccio sulla carreggiata, i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione e rendere difficoltoso, se non impossibile, garantire i servizi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve.

L’inosservanza del provvedimento comporta sanzioni.