Modena

Nuovo sito per le biblioteche e l’archivio storico

Rinnovato nella grafica, chiara e minimale, e nell’impianto per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. Valorizza i patrimoni e promuove servizi on line e contenuti digitali

MODENA – Nuovo sito per il sistema bibliotecario modenese che riunisce, in un’unica “casa”, la Biblioteca Delfini, le biblioteche decentrate Crocetta, Giardino e Rotonda, la biblioteca Poletti, i Punti di lettura e, per la prima volta, anche l’Archivio storico comunale.

Il sito (on line all’indirizzo https://biblioteche.comune.modena.it) è stato rinnovato nella grafica, chiara e minimale, nell’impianto, che valorizza i patrimoni e i progetti dei diversi istituti, nello stile con un linguaggio “user friendly” che si rivolge direttamente all’utente con l’obiettivo di rispondere alle sue esigenze, e nel formato, che si adatta ai diversi device.

L’home page del sito si apre sulle iniziative in corso nelle diverse biblioteche, presentando i primi cinque appuntamenti in ordine di tempo e rinnovandosi, dunque, man mano che gli questi vanno a scadenza. Ancora in home page c’è l’accesso diretto al catalogo di BiblioMo, in modo che chi ha già chiaro in mente il libro o l’autore da cercare, debba semplicemente digitare il titolo o il nome per verificare subito la disponibilità. Sulla stessa pagina si trovano, infine, gli avvisi utili, il calendario degli eventi in programma e la descrizione delle mostre in corso, in questo momento, per esempio, “Il corpo della parola” alla Poletti, “Parola in Comune” all’Archivio storico, “Dal cielo al cuore” nel chiostro della Delfini.

Cinque i percorsi indicati nel menù: “Visita” gli spazi delle biblioteche, “Esplora” i contenuti, con link a libri e riviste, cinema giochi e musica, ebook e risorse digitali (tra le quali gli audiolibri), fotografia cartoline e manifesti (con la possibilità di esplorare i documenti digitalizzati), archivi d’arte e di architettura della biblioteca Poletti e dell’Archivio storico, e infine il link diretto alle Cronache modenesi; “Scopri” tutti i servizi offerti dalle biblioteche e dall’Archivio; “Partecipa” alle attività come, per esempio, i Gruppi di lettura, Nati per leggere o i percorsi per le scuole; “Utilizza” i servizi online come il catalogo di BiblioMo, Emilib, Lodovico, il link alla casa editrice digitale Il Dondolo e i tutorial per imparare a utilizzare BiblioMo.

Un’ultima sezione, sempre ben visibile nella barra del menù, è quella delle novità e dei consigli con gli ultimi acquisti di romanzi, saggi, film e serie tv, audiolibri appena arrivati nelle biblioteche, le novità in Emilib con gli ultimi ebook acquistati, con un focus per quelli dedicati a bambini e ragazzi, e i consigli di lettura dei bibliotecari.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via lunedì la seconda tranche dei lavori di bonifica stradale di viale Emilia

Da lunedì 26 febbraio la chiusura temporanea della circolazione dall’incrocio con viale viale Portofino a…

4 ore fa

“I colori della conoscenza”: con Filippo Domenicali alla scoperta delle connessioni tra fotografia, filosofia e letteratura

Venerdì 23 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

Provincia di Modena: Pedemontana, chiude per quattro mesi via Gualinga

Misura necessaria per realizzare una nuova rotatoria MODENA - Da venerdì 1 marzo a Castelnuovo…

4 ore fa

ALPHA_ZETA WAV, ultimi posti disponibili per i workshop del fine settimana

PIACENZA - Ci sono ancora posti a disposizione per i prossimi due workshop in calendario…

4 ore fa

I prezzi al consumo di gennaio 2024

BOLOGNA - Trasmesso l'indice dei prezzi al consumo di Bologna relativo al mese di gennaio…

4 ore fa

“Carnevale degli Este”: in centro storico il corteo con i costumi rinascimentali

Provvedimenti in vigore domenica 25 febbraio 2024 FERRARA - In occasione del "Carnevale degli Este"…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter