Nuovo seminario formativo del Tavolo Provinciale Adolescenza presenta la ricerca “I ferraresi di domani”

Martedì 12 febbraio alle 14.30 nell’aula Magna Istituto “V.Bachelet” (via Monsignor Bovelli 7 Ferrara)

FERRARA – Si intitola “Educare alla costruzione del futuro” il seminario dedicato alla presentazione della ricerca “I ferraresi di domani” dell’Osservatorio Adolescenti dell’Assessorato alla Cultura/Turismo/Giovani del Comune di Ferrara, in programma martedì 12 febbraio dalle 14.30 alle 17 nell’aula Magna Istituto “V.Bachelet” (via Monsignor Bovelli 7 Ferrara). Il seminario è il quarto appuntamento del ciclo formativo “Essere adolescenti oggi” destinato a tutti coloro che si occupano di giovani e voluto dal Tavolo Provinciale Adolescenza in collaborazione con l’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara, l’Azienda USL di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Coordinamento Minore, l’Ufficio Sicurezza Urbana e Agire Sociale.

LA SCHEDA – Sarà un pomeriggio stimolante dove si parlerà di aspettative degli adolescenti ferraresi, come emerso dalla nuova ricerca dell’Osservatorio Adolescenti. In particolare si potrà seguire l’intervento di Federico Fubini che, oltre a essere famoso giornalista, ha scritto “La maestra e la camorrista”. E’ questo un saggio/inchiesta che indaga sulle possibilità per le giovani generazioni di “riscattarsi” dalla posizione sociale dei genitori e, soprattutto, se sia ancora attuale parlare di questo passaggio, visto che le prospettive economiche sembrano essere peggiori per i figli rispetto ai padri.

Programma: Intervengono Massimo Maisto Vicesindaco e Assessore a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, Sabina Tassinari responsabile Promeco e Osservatorio Adolescenti (Risultati significativi della ricerca “I ferraresi di domani”), Paola Castagnotto Ufficio Comune Integrazione Distretto Centro Nord AUSL Ferrara e coordinatrice del Tavolo Provinciale Adolescenti (Permettiamo alle nuove generazioni il diritto di essere), Federico Fubini giornalista, scrittore e autore del best seller “La maestra e la camorrista”. Introduce e modera Mariateresa Paladino del Servizio Politiche sociali e socio-educative Regione Emilia Romagna.

Certificazioni: CREDITI per docenti scuole secondarie di I e II grado, OASER per gli assistenti sociali, ECM per operatori sanitari. Verrà rilasciato a tutti gli altri partecipanti l’attestato di frequenza

Per iscrizioni: l.tarroni©comune.fe.it