Piacenza

Nuovo progetto di valorizzazione urbana delle vetrine sfitte a cura del collettivo artistico “Like Progect”

Foto conferenza stampa 27 maggio 2026

PIACENZA – Si è svolta il 27 maggio 2026 in via Poggiali 4 la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto di valorizzazione urbana a cura del collettivo “Like Progect” e promosso dalla Cabina di Regia.

Erano presenti gli assessori comunali Simone Fornasari e Francesco Brianzi, Gianluca Brugnoli presidente di Vita in Centro, Gianluca Barbieri direttore di Unione Commercianti, Fabrizio Samuelli direttore di Confesercenti, Anna Lusa della Cabina di Regia con Enrica Gambazza direttrice di Cna Piacenza, Giovanna Palladini per la Fondazuione di Piacenza e Vigevano, Renzo Fanelli e Margherita Lecce del collettivo artistico “Like Progect”.

Like Progect 

Ha preso ufficialmente il via l’iniziativa di Like Progect, associazione culturale no-profit nata a marzo 2025 e composta da giovani uniti dall’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso l’arte. Il progetto, vincitore del bando YouthBank 2025 promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, nasce dalla convinzione che l’arte debba uscire dai luoghi canonici per diventare un’occasione di incontro, partecipazione collettiva e racconto della città con occhi nuovi.

L’associazione vanta già collaborazioni di rilievo, come la partecipazione alla mostra “Pensare con le mani” (organizzata da Tralaviaemiliaeluest APS nell’ambito del Festival del Pensare Contemporaneo), a dimostrazione di una forte vocazione nel costruire reti culturali sul territorio.

Il progetto ridà vita a 15 vetrine sfitte del centro storico – dislocate tra Corso Vittorio Emanuele, Galleria Santa Maria, Via Poggiali, Via Roma e Via Scalabrini – trasformandole in spazi espositivi.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Al centro le persone”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e frutto della sinergia tra il Comune di Piacenza, Confcommercio, Confesercenti, CNA Piacenza e l’associazione “Vita in centro”. La cabina di regia, supportata da Iscom Group, si prefigge l’obiettivo di riqualificare e valorizzare gli spazi commerciali in disuso del cuore cittadino.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X