Nuovo ponte di via Saccona: terminato il collaudo e ripristinata la viabilità

38

In ottobre il completamento della pavimentazione in asfalto

ponte via saccona

FERRARA – A conclusione delle operazioni di collaudo, nella giornata di oggi, 29 maggio 2023, il nuovo ponte di via Saccona è stato aperto al transito.

La realizzazione della nuova struttura rientra nel programma delle opere del Comune di Ferrara per la manutenzione e la messa in sicurezza dei ponti del proprio territorio.
In particolare, il nuovo ponte di via Saccona è frutto dei lavori partiti nel gennaio scorso con la demolizione della precedente struttura che presentava condizioni di degrado piuttosto avanzato.
Il nuovo ponte è stato costruito con strutture portanti prefabbricate in calcestruzzo (scatolari). L’impalcato è costituito da una soletta di 30 cm di spessore e sui due lati paralleli alla carreggiata sono stati realizzati cordoli su cui sono state fissate le nuove barriere stradali. Il piano viabile, attualmente in stabilizzato (come una strada bianca) sarà asfaltato nel prossimo mese di ottobre.
Il periodo di sospensione dei lavori consentirà a Hera di riposizionare una tubazione rimossa durante le demolizioni e permetterà la maturazione dei necessari tempi tecnici di assestamento del sottofondo stradale per il completamento della pavimentazione.

L’esecuzione dei lavori è a cura della ditta “Stradedil Srl” (Boccassuolo – MO).