Nuovo hub di Quartiere a San’Egidio, sabato 28 gennaio open day a partire dalle ore 15

20
Incontri a Sant’Egidio

CESENA – Il Comune di Cesena e la Biblioteca Malatestiana, insieme alla Cooperativa Sociale Smart, hanno avviato un percorso di ascolto e partecipazione con le reti civiche del Quartiere Cervese Sud, per individuare le priorità e disegnare i servizi e le attività del nuovo hub di quartiere a Sant’Egidio, che, sull’esempio di Borello, amplierà ulteriormente la rete bibliotecaria cittadina Con.Te.Sto.

Sabato 28 gennaio dalle ore 15, il Centro del Quartiere Cervese Sud (via Cervese 1260), aprirà le porte alla comunità e a tutti coloro che vorranno saperne di più rispetto al nuovo hub, alle attività che qui saranno ospitate e al futuro dell’immobile. Si alterneranno momenti di informazione, di ascolto delle idee e priorità delle cittadine e dei cittadini, di svago, attraverso le attività di laboratorio e lettura animata per i più giovani promosse da Archeosistemi, di racconto sulla storia del quartiere con l’esperto di storia locale Franco Spazzoli e con il presidente del Consiglio di Quartiere Diego Paglierani.

Sono invitati a partecipare tutte le cittadine e i cittadini interessati, le realtà del Terzo Settore e di cittadinanza attiva, i gruppi informali. Lo scopo di questo Open Day è di programmare priorità e identificare come innovare i diversi e molteplici strumenti per la gestione degli spazi e dei servizi al cittadino, in continuità con il rinnovamento della rete bibliotecaria Con.te.sto avviato dall’Amministrazione comunale. Il percorso di ascolto è stato avviato lo scorso 12 gennaio insieme al Consiglio di Quartiere Cervese Sud, e con il lancio pubblico del questionario online per favorire una partecipazione più ampia. È poi proseguito con i tavoli di co-programmazione e i contributi delle associazioni, delle scuole, delle parrocchie.

Il programma completo, con le informazioni per prenotare i laboratori dedicati a ragazze e ragazzi, è consultabile sul sito del Comune al link: https://www.comune.cesena.fc.it/santegidio-openday. Chi non potrà partecipare all’Open Day è invitato a non perdere l’occasione per esprimere la propria idea, compilando il questionario online attivo fino a domenica 13 febbraio (https://bit.ly/SANTEGIDIO-PARTECIPA).