Nuovo e ultimo appuntamento dell’anno al Museo dell’Ecologia (FOTO)

15

Un autunno caldo tra crisi ecologica ed emergenza climatica con Andrea Fantini

CESENA – Lunedì 4 dicembre, alle ore 21.00, al Museo dell’Ecologia di Cesena si terrà l’ultima conferenza scientifica dell’anno con l’esperto Andrea Fantini che parlerà di questo caldo autunno, tra crisi ecologica, emergenza climatica ed altre catastrofi innaturali.

L’accumularsi di prove sulle alterazioni della biosfera e del clima spingono da tempo a riconsiderare la nostra presenza sulla Terra. La stessa definizione di Antropocene pone interrogativi non solo tecnici e scientifici, ma anche sociali e politici. La crisi che viviamo è davvero il frutto dell’attività di una specie universalmente scriteriata e vorace? O è piuttosto il risultato di un particolare sistema economico, sociale e politico – scaturito da secoli di saccheggi e conflitti – i cui processi di riproduzione sono incompatibili con le dinamiche di rigenerazione della biosfera? Intrecciando storia dell’ambiente e dell’energia, ecologia ed economia politica, ricostruiremo l’enorme impatto dell’uomo sul pianeta Terra analizzando le conseguenze.

Andrea Fantini
ha studiato scienze geografiche, ambientali e agroforestali alle università di Bologna e Barcellona, dove ha conseguito un dottorato. Specializzato in agroecologia ed economia ecologica, ha lavorato come ricercatore tra Europa e America Latina e attualmente lavora presso il Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie dell’Università di Bologna. Si occupa anche di divulgazione e comunicazione scientifica.