Nuovo Coronavirus, online un questionario rivolto a tutti i cesenati (FOTO)

57

Dalla vita di quartiere ai canali di informazione prediletti

CESENA – Un questionario online, con risposte raccolte in forma anonima, per analizzare dal punto di vista scientifico l’impatto che la pandemia Covid-19 e le misure di contenimento hanno sulle dinamiche psicosociali della vita nelle comunità, con una attenzione sugli effetti dell’emergenza su stili di vita, coesione, comportamenti pro-sociali e prospettiva sul futuro.

Il questionario, disponibile sul sito del Comune di Cesena e sui canali social dell’Ente (pagina Facebook Comune di Cesena, canale Telegram Enzo Lattuca|Sindaco di Cesena), è stato approntato dal Laboratorio di Psicologia di Comunità diretto dalla docente Cinzia Albanesi e approvato dal Comitato di Bioetica dell’Università di Bologna. I dati raccolti potranno aiutare l’équipe a individuare i fattori di vulnerabilità e resilienza su cui lavorare in futuro.

“E’ importante capire – commenta l’Assessora all’Università e alla Ricerca Francesca Lucchi – come i cesenati affrontano queste settimane di emergenza sanitaria. Sono giorni anomali, certamente difficili, in cui può risultare fondamentale la vicinanza morale e affettiva di familiari e vicini di casa. Molte delle domande proposte al cittadino riguardano proprio la realtà di quartiere e l’importanza delle relazioni in situazioni di emergenza. Non mancano inoltre i riferimenti al nostro rapporto con la tecnologia e, cosa non meno importante, con i canali di informazione più consultati. Le risposte dei cittadini serviranno al Laboratorio di Psicologia di Comunità alla realizzazione di un report utile a descrivere lo stato della comunità cesenate”.

Il questionario, che si propone di raggiungere ogni fascia adulta della popolazione, è disponibile sulla homepage del sito del Comune di Cesena (http://www.comune.cesena.fc.it/home).