Nuovo Coronavirus, gli aggiornamenti del Sindaco Enzo Lattuca

64

CESENA – Nessun contagio da Coronavirus. Sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati sui casi sospetti assistiti nel presidio ospedaliero di Cesena e seguiti dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna. Come infatti informano Ausl e Prefettura, i test hanno escluso (al momento, ore 16.27 del 25 febbraio) il contagio del virus sul territorio della nostra Provincia. Una notizia che rassicura, ma che non ci consente di abbassare l’attenzione davanti a questa emergenza che riguarda, tra le altre, anche la nostra Regione. A seguito dell’Ordinanza emanata dal Ministro della Salute d’Intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna nel pomeriggio di domenica e dopo i tanti incontri con le Associazioni di categoria, le realtà che operano sul nostro territorio, e dopo i chiarimenti forniti ai nostri concittadini, siamo in grado di affermare che la situazione è sotto controllo. Chiedo a tutti di non cadere nella rete della cattiva informazione: sono tante le fake news che circolano soprattutto tramite le chat WathsApp ei social network. Mi è stata infatti segnalata la notizia di un presunto caso di infezione tra gli studenti del Liceo Scientifico “Righi” di Cesena. Si tratta di una notizia priva di fondamento a cui non si deve dare alcun tipo di attenzione.

Prosegue inoltre il lavoro del C.O.I., il Centro Operativo Intercomunale coordinato dalla Protezione Civile dell’Unione Valle Savio. Questa mattina i responsabili hanno incontrato i colleghi disponibili a turnare nel call center creato per far fronte alle diverse richieste dei cittadini dei sei Comuni dell’Unione: il Dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civili Paolo Carini ha esposto i contenuti dell’Ordinanza e successivamente ha illustrato nel dettaglio i chiarimenti applicativi dell’Ordinanza stessa, anche attraverso esempi pratici desunti dalle telefonate ricevute nella giornata di ieri, lunedì 24 febbraio.

Al numero 0547-603555, al quale corrispondono 4 linee telefoniche con operatori dedicati e attivo negli orari di apertura degli uffici (salvo nuove/diverse disposizioni) dalle 8 alle 13.30 nelle mattine dal lunedì al venerdì, oltre che dalle 14 alle 18 nei pomeriggi di martedì e giovedì, hanno telefonato oltre un centinaio di persone. Un numero contenuto a dimostrazione del fatto che la popolazione è ben informata anche attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Comune di Cesena. A questo numero vengono date risposte circa le prescrizioni contenute nell’Ordinanza, non a quelle relative a problemi di salute o collegate ad argomenti di tipo sanitario per le quali si rimanda ai numeri di riferimento del servizio sanitario (800-033033 o medico di base che fornirà le relative istruzioni), oltre al numero unico nazionale 1500.