Nuovo attraversamento in viale Amendola – via Agnini

25
Modena

L’intervento da lunedì 30 gennaio con riduzione della circolazione a una corsia per senso di marcia. Consentirà di aumentare la sicurezza per l’utenza debole

MODENA – In viale Amendola viene realizzato un attraversamento pedonale in corrispondenza di via Agnini, dotato di rallentatori ottici, segnaletica luminosa verticale e occhi di gatto, cioè elementi riflettenti posizionati a terra, e vengono abbattute le barriere architettoniche. La realizzazione di un ulteriore attraversamento pedonale è prevista, inoltre, in via Agnini, sempre nei pressi dell’incrocio con viale Amendola.

Per consentire i lavori, da lunedì 30 gennaio per alcuni giorni, dalle 8.45 alle 16.45, su viale Amendola la circolazione viene ridotta da due a una corsia per ciascun senso di marcia e viene temporaneamente chiuso l’ingresso-uscita di servizio alle attività commerciali sul lato opposto del viale, comunque raggiungibili dalla vicina via Pisano. In via Agnini, inoltre, è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato disciplinato da movieri. In corrispondenza dei lavori, infine, il limite massimo di velocità viene ridotto a 30 chilometri orari.

L’intervento è volto ad aumentare la sicurezza per l’utenza debole e a riconnettere e dare continuità ai percorsi pedonali esistenti, con i necessari interventi per garantire l’accessibilità ai diversamente abili, oltre che a migliorare la circolazione stradale.

È previsto, in particolare, il potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di rallentatori ottici e l’installazione di dispositivi lampeggianti in abbinamento ai segnali verticali di attraversamento pedonale e di preavviso, al fine di avvisare i conducenti e indurli a moderare la velocità e ad adottare tutte le necessarie misure di cautela e prudenza.