Nuovi percorsi pedonali sicuri al Navile, da lunedì 4 giugno al via i lavori nelle vie delle Borre e della Ca’ Bianca

78

Comune di BolognaBOLOGNA – Partiranno lunedì 4 giugno da via delle Borre e via della Ca’ Bianca i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali nel quartiere Navile. Il cantiere si sposterà poi su via Zanardi tra i civici 164 e 181, in via Bentini, via Cicu e via Checov, per la durata complessiva di tre mesi.

Gli interventi rientrano nel programma generale di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, per realizzare una migliore vivibilità e fruibilità del territorio e garantire una mobilità pedonale confortevole e sicura: saranno riqualificati, allargati o creati marciapiedi e attraversamenti sicuri in aree densamente popolate da anziani e disabili, in prossimità delle aree scolastiche, delle aree verdi, delle attività commerciali e dei servizi pubblici.

Nel tratto di via delle Borre compreso tra via Zanardi ed il parco Kolletzek, sarà allargato il marciapiede esistente su un lato della via, rifatto il manto di usura di entrambi i marciapiedi e della strada e saranno realizzati un nuovo percorso ciclo-pedonale di circa 100 metri e largo 3 metri all’interno del parcheggio pubblico esistente e un dosso rallentatore in corrispondenza del nuovo attraversamento ciclo-pedonale di collegamento tra il parco Kolletzek ed il parcheggio, con allargamento di 2 metri del corrispondente tratto di marciapiede sul lato nord. Su via della Cà Bianca, oltre alla fresatura e al rifacimento del manto di usura dei marciapiedi esistenti su entrambi i lati, sarà realizzato un nuovo percorso pedonale largo 1,50 metri, sul lato est, in parte rialzato ed in parte a raso, nel primo tratto verso via Zanardi. Saranno inoltre realizzate due aree pavimentate sul lato ovest della via, per la ricollocazione dei cassonetti dei rifiuti. Tutti i dettagli qui.