Nuovi impegni per il Coro giovanile ‘Note in Crescendo’

98

Ambasciatore riccionese della musica

note-in-crescendo-1RICCIONE (RN) – Nuovi impegni internazionali per l’Associazione ‘Le Allegre Note’ di Riccione. Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre il Coro giovanile Note in Crescendo, balzato agli onori della cronaca dopo la designazione a rappresentare l’Emilia Romagna a EXPO Milano 2015, sarà impegnato in Svizzera su invito del Coro ‘Calicantus’, uno dei più prestigiosi cori a voci bianche/giovanili d’Europa.

Le ragazze riccionesi si esibiranno a Locarno nella Sala Sopracenerina il 14 ottobre e alla Chiesa di Santa Teresa di Friburgo il giorno seguente. Inoltre, sono previsti incontri istituzionali e visite in importanti città Svizzere.

“Ricevere inviti da cori e associazioni così prestigiose – ha dichiarato il direttore del coro, Fabio Pecci – è il chiaro segnale di un riconoscimento ed una considerazione che a livello internazionale le nostre ragazze si stanno conquistando pian piano, concerto dopo concerto, concorso dopo concorso”.

note-in-crescendo-2I programmi musicali saranno articolati in varie sezioni che comprendono la musica sacra moderna e contemporanea, la world music, il pop, la musica italiana. Per ogni sezione verranno proposti brani interessanti da un punto di vista musicale e degli arrangiamenti, molti dei quali originali e scritti appositamente dal maestro Fabio Pecci. Tra le opere che verranno eseguite: il bellissimo ‘Sanctus’ di Piotr Jankzac, un arrangiamento di ‘Qongqutwanne’ la celebre song di Makeba, ‘With or without you’ degli U2 a sei voci a cappella e poi anche brani italiani di Verdi, Modugno, Ligabue arrangiati per coro giovanile.

L’intera l’Associazione sarà al seguito delle 40 ragazze, a partire dal Presidente, Biagio Belmonte e dello staff. Le affermazioni in campo internazionale del nostro coro giovanile, sono un giusto riconoscimento alla grande attività che l’Associazione svolge durante tutto l’anno, gestendo in sostanza 3 cori e oltre 150 coristi.

Le sorprese internazionali per le ‘Note in Crfescendo’ non sono finite; sono infatti in programma diverse trasferte in Francia, Norvegia, Germania e repubbliche baltiche. Una realtà riccionese che porta alto il nome della città in Italia e in Europa (con trasferte in Polonia, Germania, Repubblica Ceca e Francia solo negli ultimi anni, proponendo un’immagine di Riccione legata alla cultura, al turismo, alla coesione sociale di cui un coro è espressione unica.

Tutte le informazioni sul coro e le sue attività sono disponibili sul sito www.coroallegrenote.it