Ferrara

Nuovi contributi comunali per le attività di dopo scuola

Sul sito www.comune.fe.it/edufe l’avviso per la presentazione delle domande

FERRARA – Ci sarà tempo fino a lunedì 5 giugno 2023 per presentare domanda per un contributo economico per il sostegno dei servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in particolare per le attività di dopo scuola organizzate per bambini e ragazzi della città.

Si tratta di attività che rivestono per le famiglie un’importanza fondamentale per il sostegno che forniscono allo studio e all’educazione dei figli e per i ragazzi stessi per l’utilizzo di spazi di socializzazione e di crescita in contesti comunitari, organizzati da reti solidali e in sicurezza.

L’avviso, pubblicato sul sito www.comune.fe.it/edufe  del Comune di Ferrara, è rivolto a enti del terzo settore (associazioni, comitati genitori se regolarmente istituti come persone giuridiche, cooperative sociali, enti no profit) che abbiano gestito un servizio di doposcuola locale o altre attività nell’ambito del diritto allo studio nell’anno scolastico 2022/2023.

Alla presentazione della domanda, secondo il modulo allegato all’avviso, è necessario allegare una breve descrizione sull’organizzazione e gestione dell’attività contenente il numero di bambini iscritti, il coinvolgimento di bambini con disabilità, il numero di giornate di attività, l’offerta di altre attività correlate (ristorazione, laboratori, ecc.). Una commissione valuterà la relazione sulla base di appositi criteri attribuendo un punteggio a ciascun soggetto sulla base della qualità del servizio offerto con particolare riguardo ai progetti ed azioni innovative e alle modalità di gestione delle attività in sicurezza così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

“I servizi di doposcuola operanti sul territorio comunale – ricorda l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak – svolgono un’importante funzione sociale ed educativa ampliando il tempo scuola fornito dagli Istituti Scolastici contribuendo così ad una migliore organizzazione della vita familiare a alla conciliazione dei tempi  di lavoro e di cura. L’amministrazione comunale intende favorire l’organizzazione di attività gestite dalle famiglie e da enti non profit che si mettono a disposizione per il benessere della collettività. Particolare attenzione sarà data all’integrazione di bambini e ragazzi con disabilità, tenuto conto delle richieste dei comitati genitori, delle scuole e dei dirigenti scolastici, affinchè possa essere garantito per tutti un servizio così importante”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

5 ore fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

5 ore fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

5 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

6 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

6 ore fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter