Nuovi bandi per il Servizio civile nazionale con 181 posti a Ferrara

79

L’attività informativa del Copresc (Coordinamento provinciale degli enti di Servizio civile). Scade il 26 giugno 2017. Mercoledì 14 giugno alle 14.30 incontro al Csv Agire Sociale

Servizio Civile NazionaleFERRARA – Sono stati pubblicati il 24 maggio, sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, i bandi ordinari per la selezione di 47.529 volontari da avviare al servizio nell’anno 2017.

Di questi, 1.395 saranno avviati in Enti della Regione Emilia Romagna di cui 181 opereranno in provincia di Ferrara. Sono previsti anche ulteriori posti per il Servizio Civile all’estero.

Il Bando di Servizio Civile Nazionale riferito alla provincia di Ferrara contempla 36 progetti riconducibili ai seguenti settori: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, ambiente e servizio civile all’estero.

I giovani interessati a questa esperienza potranno essere inseriti a supporto di attività legate ai centri di aggregazione giovanile, alla cura e conservazione delle biblioteche, alla valorizzazione del sistema museale e dei centri storici minori, all’assistenza scolastica dei bambini e persone diversamente abili, agli sportelli informativi/orientativi, all’animazione culturale rivolta ai giovani, al supporto a donne in difficoltà, alla salvaguardia dei parchi e delle oasi naturalistiche, all’aiuto a soggetti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti, all’integrazione delle persone immigrate e in diversi altri ambiti.

BandoAi giovani che saranno avviati in servizio il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile riconoscerà un assegno mensile di 433,80 Euro per un impegno di 30 ore settimanali nell’arco di 12 mesi (1.400 ore l’anno). A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile ai fini curriculari.

Sarà possibile, inoltre, in attinenza con eventuali percorsi di studio richiedere il riconoscimento dei cediti Formativi e/o del Tirocinio curricolare.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell’ambito di specifici progetti di utilità sociale promossi dagli enti pubblici o dalle organizzazioni private del Terzo Settore accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile.

I giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini comunitari e non comunitari (purché in possesso di un regolare permesso di soggiorno), interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva, potranno presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nel Bando.

Le domande dovranno pervenire direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14 del 26 giugno 2017. Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

Nella provincia di Ferrara sono disponibili 181 posti e gli enti coinvolti nel bando coordinato dal Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile) sono 28: COMUNE DI COMACCHIO, comune di FISCAGLIA, COMUNE DI FORMIGNANA, COMUNE DI TRESIGALLO, Comune di Copparo, COMUNE DI MESOLA, COMUNE DI OSTELLATO, FONDAZIONE ZANOTTI, ASS. NADIYA, A.S.D. GRUPPO SPORTIVO TERAPEUTICO ANFFAS, ANFFAS ONLUS DI FERRARA, ANFFAS ONLUS CENTO, CENTRO DONNA GIUSTIZIA, ASP DEL DELTA FERRARESE, ADMO ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO EMILIA, COMUNE DI BONDENO, COOPERATIVA SOCIALE IL GERMOGLIO, Ass. Amici della Caritas, PARROCCHIA SANT’AGOSTINO, CEDIS – CENTRO COMPAGNIA DELLE OPERE, COMUNE DI FERRARA, AZ. USL DI FERRARA, AISM Provinciale, ARCI SERVIZIO CIVILE FERRARA, ASS. COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII, ANPAS Emilia Romagna, AVIS – ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE, IBO ITALIA.

“Anche quest’anno – afferma il vice sindaco Massimo Maisto, presidente del Copresc di Ferrara – il Bando previsto non ha tardato ad arrivare. Si sta sempre più concretizzando l’obiettivo di accogliere tutte le richieste di partecipazione dei giovani, italiani e stranieri, che scelgono di prestare servizio a favore della comunità. La riforma sul Servizio Civile Universale, recentemente approvata, ha come fine prioritario, infatti, proprio questo: l’universalità. Gli enti del nostro territorio hanno risposto prontamente a questa sfida progettando, in questi ultimi due anni, per un numero di posti progressivamente sempre maggiore rispetto agli scorsi. Per i giovani, questo, è anche un’occasione di crescita, un’esperienza di formazione civica, sociale, culturale e professionale, negli ambiti di svolgimento dei progetti.”

Il testo dei bandi, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti sono disponibili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile (http://www.serviziocivile.gov.it), su sito del Copresc (www.coprescferrara.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.

I giovani che intendono approfondire le opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile potranno ottenere tutte le informazioni desiderate nel corso di un incontro pubblico in programma a Ferrara mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 14.30 nella Sala Riunioni del Centro Servizi per il Volontariato (AgireSociale), via Ravenna 52 a Ferrara.

Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara) è inoltre attivo uno sportello informativo e di orientamento (riceve su appuntamento).

Copresc di Ferrara – COORDINAMENTO PROVINCIALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE DI FERRARA

Via Brasavola, 19 – 44121 Ferrara (c/o Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio)

Telefono: 0532.747186

E-mail: ferraracopresc@gmail.com

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì, mercoledì, venerdì: ore 09.00-14.00
Martedì, giovedì ore 14.30-17.00

Sito internet: www.coprescferrara.it