Nuove disposizioni per l’accesso alle biblioteche e agli archivi comunali di Ferrara

21

Modalità e orari di prestito e restituzione

FERRARA – Il mondo della cultura è uno dei tanti settori in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Ora, anche se i dati non consentono ancora di cantar vittoria, i numeri sempre maggiori di popolazione vaccinata permettono di cominciare ad allentare alcune restrizioni e programmare un percorso di riaperture progressive. Il recente cambio di colore dell’Emilia Romagna, da zona arancione a gialla, consente una cauta riapertura di alcuni servizi bibliotecari.
Pertanto, le strutture del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara si atterranno alle seguenti disposizioni:

– Biblioteca Ariostea – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Riprende il Servizio di prestito a scaffale (si consiglia prenotazione). Consultazione dell’antico (dettagli sul sito web del Servizio) e del moderno su preventivo appuntamento. Apertura delle Sale di lettura al piano nobile fino a esaurimento posti (44). Per quanto riguarda gli spazi aperti del cortile e del giardino, non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, potranno essere utilizzati fino a esaurimento dei 50 posti disponibili (la distanza di almeno un metro va comunque sempre mantenuta). L’attività di promozione del libro e della lettura, per il momento, continuerà a svolgersi in diretta video senza la presenza del pubblico in sala.
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato chiuso.
Recapiti telefonici per le prenotazioni: 0532 418200 – 0532 418201 – 0532 418202; e-mail info.ariostea@comune.fe.it

– Biblioteca Casa Niccolini – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Servizio di prestito e scaffale aperto, a piano terra, su preventivo appuntamento. Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì anche dalle 9 alle 12.30; sabato chiuso.
Recapiti telefonici 0532 418231 – 0532 418237; e-mail info.niccolini@comune.fe.it

– Biblioteca Bassani – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Servizio di prestito su appuntamento. Accesso alla Sala di lettura fino ad esaurimento posti (11) e allo scaffale aperto adulti (si consiglia prenotazione). Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dal martedì al giovedì anche dalle 15 alle 18.30; sabato chiuso.
Sportello SPID aperto( su appuntamento) martedì dalle 15 alle 18 e mercoledì dalle 9 alle 13.
Recapiti telefonici: 0532 797414 – 0532 797418 – 0532 797419; e-mail info.bassani@comune.fe.it

– Biblioteca Luppi – Servizio di restituzione libri: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; venerdì dalle 9 alle 13. Servizio di prestito e scaffale aperto su appuntamento nei giorni di apertura.
Recapito telefonico e whatsapp 0532 731957; e-mail bibl.porotto@comune.fe.it

– Biblioteca Rodari – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Servizio di prestito e scaffale aperto su appuntamento. Orari di apertura al pubblico: mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 14.30 alle 18,30; sabato chiuso.
Recapito telefonico 0532 904220; e-mail bibl.rodari@comune.fe.it

– Biblioteca Tebaldi – Servizio di restituzione libri all’ingresso. Orari di apertura al pubblico: giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Servizio di prestito su appuntamento. All’ingresso sarà, inoltre, possibile, su appuntamento, consultare e prendere a prestito da scaffale aperto le ultime novità per bambini e ragazzi.
Recapito telefonico 0532 64215; e-mail bibl.sangiorgio@comune.fe.it

– Archivio Storico Comunale – L’archivio è aperto su prenotazione, secondo il seguente orario: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14. Alla sala di studio, possono accedere 4 persone contemporaneamente con mascherina e guanti in lattice monouso. Due postazioni sono riservate ai tecnici per la consultazione delle pratiche edilizie.
Le richieste di prenotazione vanno inviate all’indirizzo mail  mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it (tel. 0532 418243) indicando il materiale che si desidera consultare.
Le richieste di pratiche edilizie, per il periodo 1945-1978, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: pratiche.edilizie@edu.comune.fe.it.
Per le richieste Superbonus 110% è stata attivata specifica procedura attraverso il portale https://sportellotelematico.comune.fe.it/.  Si potrà: – redigere e inoltrare la domanda in modo totalmente telematico (entrando con la SPID) oppure- scaricare il modulo .pdf editabile per poi inviarlo via email alla PEC unica bonus110@cert.comune.fe.it.

– Centro Studi Bassaniani (Via Giuoco del Pallone, 15 ) – Dopo i recenti interventi di manutenzione, il CSB verrà aperto al pubblico a partire da lunedì 3 maggio. Da questa data riprenderà le proprie attività di prestito e consultazione, previo appuntamento, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13; martedì dalle 14 alle 18.
Recapiti telefonici 0532 760002/768208; e-mail:centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it

I libri possono essere prenotati collegandosi al sito web (all’indirizzo https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do), telefonicamente o via mail e ritirati nelle biblioteche, dopo aver concordato l’orario.

Per accedere alle biblioteche bisognerà attenersi al consueto protocollo di sicurezza: entrare con la mascherina; sanificare le mani all’ingresso; sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite termo scanner; mantenere la distanza di sicurezza.

Il Servizio Biblioteche e Archivi ricorda che è possibile scaricare online gratuitamente decine di migliaia di libri, periodici e quotidiani dalle seguenti piattaforme web: https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do; https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx

Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Servizio: http://archibiblio.comune.fe.it