Nuova viabilità sulla Statale 16 Adriatica, anche il secondo giorno comincia senza criticità

64
Rimini; 17/03/2022: Comune RN Uff Stampa Lavori SS16 incrocio via Coriano-via Montescudo
©Manuel Migliorini / Adriapress

RIMINI – Anche la seconda giornata dall’avvio della nuova viabilità sulla Statale 16 prende il via senza registrare criticità. Fin dalle prime ore del mattino si è potuto constatare che, a parte qualche ovvia incertezza dovuta alla nuova circolazione, gli automobilisti si sono dimostrati decisi e la circolazione è stata fluida. Il nuovo dispositivo di regolamentazione del traffico messo a punto ha funzionato in modo soddisfacente per tutta la giornata e serata di ieri e durante tutto l’orario di punta della seconda mattinata dall’introduzione delle modifiche alla circolazione, superando così la prima fase di monitoraggio.

Il piano della nuova circolazione, studiato nei dettagli per tutto il reticolo viario dell’area nell’intersezione dell’Adriatica con le vie Montescudo e Coriano, ha dunque superato il primo esame e pertanto si appresta a diventare definitivo.

Si proseguirà con il monitoraggio delle varie fasce orarie anche nei prossimi giorni e nel primo weekend dall’avvio del bypass per mantenere livelli ottimali di gestione del traffico e delle fasi semaforiche.

Il dispositivo messo a punto per questa prima fase del cantiere verrà replicato anche nella successiva fase che riguarderà la realizzazione della seconda maxi rotatoria all’intersezione con la Strada Consolare San Marino dove, pur con le dovute differenze dettate dalla peculiarità del reticolo stradario di quell’incrocio, verrà riproposta una nuova bretella per consentire la direzione nord – sud e sud – nord in doppia corsia.

Ecco le indicazioni stradali che resteranno valide per tutta questa prima fase dei lavori, fino al mese di maggio:

Dal 17 marzo gli automobilisti che percorrono la strada statale 16, con direzione di marcia Ravenna/Ancona, giunti allo svincolo con la via Montescudo, potranno svoltare a sinistra in via Flaminia Conca, o svoltare a destra in via Montescudo, o proseguire in via Coriano.

Coloro che sono diretti in direzione Riccione proseguiranno in via Coriano, impegneranno la rotatoria per proseguire in via Edelweiss Rodriguez Senior per poi impegnare lo svincolo in uscita sulla strada statale 16 e proseguire verso Riccione sulla SS16.

Gli automobilisti che percorrono la strada statale 16, con direzione di marcia Ancona/Ravenna potranno proseguire dritto impegnando la bretella appositamente creata per consentire il passaggio dei veicoli.

L’intersezione tra SS16/Via Coriano/Montescudo/Flaminia Conca sarà sempre regolata da impianto semaforico.

L’accesso al Colosseo avverrà percorrendo la via Coriano da mare, pertanto per chi proviene da monte si suggerisce di percorre la Via Montescudo in direzione mare e di riportarsi sulla Via Coriano prima dell’intersezione con la Statale 16.

Per i ciclisti si suggerisce il seguente percorso di attraversamento della SS16 per chi proviene da monte lungo la pista ciclabile di Via Coriano: riportarsi su Via Montescudo in corrispondenza dell’intersezione con Via Metauro e percorre Via Montescudo; l’attraversamento ciclabile e pedonale alla SS16 sarà semaforizzato in sovrapposizione all’attraversamento veicolare

Verrà modificato lo spartitraffico della Via Coriano in corrispondenza della rotatoria della Rodriguez per permettere l’ingresso in rotatoria con due corsie.

Le notizie e le mappe della viabilità alternativa e delle fasi dei cantieri su:

https://bit.ly/NuovaViabilitaSS16