Parma

Nuova offerta formativa 2017-2018 dell’Università di Parma

PARMA – È composta da 84 corsi di studio la nuova offerta formativa 2017-2018 dell’Università di Parma, recentemente approvata dagli organi accademici.

Un’offerta ancora più ricca, in grado di rispondere alle esigenze formative, di acquisizione di conoscenze e competenze, di tutti coloro che sono intenzionati a intraprendere un percorso universitario.

L’offerta è articolata in:

39 corsi di laurea – 3 anni
6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – 5 o 6 anni
39 corsi di laurea magistrale – 2 anni

Sono coperti tutti gli ambiti di studio nei 9 Dipartimenti in cui si articola l’Ateneo, riorganizzati a partire dal gennaio 2017:

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie

L’elenco completo dei corsi a cui ci si può immatricolare è visibile sul sito web di Ateneo
(link http://www.unipr.it/node/1183/2017)

LE NOVITÀ: UN NUOVO CORSO TRIENNALE E DUE MAGISTRALI

Al debutto nell’anno accademico 2017-2018 un nuovo corso triennale e due magistrali, tutti incardinati nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Si tratta della laurea triennale in “Ingegneria dei Sistemi informativi” e di due lauree magistrali nel settore automotive, in “Advanced Automotive Engineering” e in “Advanced Automotive Electronic Engineering”, entrambe completamente in lingua inglese.

Il corso triennale in “Ingegneria dei Sistemi informativi” è nato in forte sinergia con il mondo imprenditoriale del territorio.

Asseconda in primis proprio le aspettative delle imprese, che richiedono laureati con competenze diversificate sulle tecnologie dell’informazione e in numero molto maggiore rispetto all’effettiva disponibilità, e privilegia l’approfondimento verticale delle problematiche connesse ai sistemi informativi per l’acquisizione, la gestione e l’elaborazione dei dati su cui le aziende fondano la propria attività.

I due nuovi corsi di laurea magistrale in “Advanced Automotive Engineering” e “Advanced Automotive Electronic Engineering”, internazionali e inter-ateneo, sono nati dalla collaborazione, sotto l’egida della Regione Emilia-Romagna, fra i quattro atenei emiliano-romagnoli e le grandi marche della Motor Valley, tutti uniti nell’associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER).

L’obiettivo è quello di formare ingegneri del veicolo e ingegneri elettronici del veicolo, per autoveicoli e motoveicoli ad alte prestazioni, da competizione e stradali.

Gli insegnamenti, interamente in lingua inglese, prevedono sia una parte teorica sia una di laboratorio tenuta negli atenei e nei laboratori aziendali dei partner industriali.

ACCESSO AI CORSI: LIBERO, ORDINE CRONOLOGICO O TEST

Ci sono tre tipologie di accesso, che differenziano gli 84 corsi:

54 corsi a libero accesso: accettazione delle domande fino alla scadenza del periodo d’immatricolazione
11 corsi a numero programmato locale con accesso in ordine cronologico: le domande sono accettate in base all’ordine cronologico di immatricolazione fino al raggiungimento del numero previsto per ogni corso di studio
14 corsi a numero programmato nazionale con test d’ingresso: per questi corsi (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Scienze dell’Architettura) il Ministero ha già reso note le date di svolgimento delle prove di ammissione (link http://attiministeriali.miur.it/anno-2017/marzo/av-01032017.aspx), previste a partire dal 5 settembre, ma non ha ancora emanato i decreti nei quali si definiscono posti, scadenze per le domande, contenuti e modalità delle prove.

Cinque eccezioni:

Il corso di laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing, a numero programmato locale, prevede test d’ingresso: il primo periodo per la presentazione delle domande andrà dal 5 giugno al 7 luglio 2017 (test di ammissione il 13 luglio 2017)

Per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 15.30 di lunedì 10 luglio, sul sito www.unimore.it. Il test di ammissione è fissato per giovedì 20 luglio a Reggio Emilia.

Per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Engineering (interateneo, sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia) l’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 13 di venerdì 28 luglio, sul sito www.unimore.it. Il test di ammissione è fissato per lunedì 4 settembre a Modena.

Per il corso di laurea magistrale in Advanced Automotive Electronic Engineering (interateneo, sede amministrativa Università di Bologna) il bando con scadenze e modalità di iscrizione sarà emanato a breve.

Il corso telematico Lingua e Cultura Italiana per Stranieri www.italicon.it

Nell’anno accademico 2016-2017 l’Università di Parma ha registrato 5.725 immatricolati complessivi ai corsi triennali e magistrali a ciclo unico, con un incremento percentuale del +12,7% rispetto all’anno precedente, consolidando la crescita avviata dopo l’exploit e l’inversione di tendenza del 2015-2016 e confermandosi fortemente attrattiva con il 47,8% di iscritti residenti al di fuori della Regione Emilia-Romagna.

Le immatricolazioni all’Università di Parma per l’anno accademico 2017-2018 si apriranno come sempre intorno a metà luglio. La data sarà resa nota a partire dal 1° giugno, insieme a tutte le informazioni utili su modalità di iscrizione e scadenze.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

7 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

7 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

7 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

8 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

8 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter