RICCIONE (RN) – La messa in sicurezza di viale Circonvallazione, viale Giulio Cesare e del quartiere Ghetto del Rio entra nella sua fase operativa. L’amministrazione comunale si appresta infatti ad affidare all’inizio della prossima settimana i lavori per un investimento complessivo superiore ai 100mila euro, destinato al potenziamento dell’illuminazione pubblica e alla tutela dei percorsi ciclopedonali. L’avvio effettivo dei cantieri sul territorio è fissato per il mese di ottobre, quando prenderanno il via le lavorazioni sul primo snodo dell’intervento, integrandosi con le opere già in corso per la realizzazione del grande anello ciclopedonale.
Il cronoprogramma degli interventi è stato definito per intervenire sugli snodi stradali a maggior rischio. Ad ottobre i lavori partiranno dal primo cantiere in viale Circonvallazione, all’intersezione con corso Fratelli Cervi nei pressi del centro commerciale Perla Verde. In questo punto verrà installato il sistema ad alta visibilità “Sicur-Led”, provvisto di ottiche dedicate, segnali luminosi bifacciali e lampeggianti a led ambra pensati per mettere in risalto la presenza di pedoni e ciclisti nelle ore serali e notturne, affiancato da una nuova segnaletica orizzontale su fondo rosso.
A seguire, il programma delle opere proseguirà in viale Giulio Cesare, nel tratto compreso tra viale Romagna e il ponte Romano dove si procederà alla sostituzione di tutti i pali della luce e all’interramento delle linee di alimentazione elettrica aeree per garantire un’illuminazione efficiente e un maggiore decoro urbano. Il piano si completerà con l’estensione della rete di pubblica illuminazione nel quartiere Ghetto del Rio, sul lato monte di viale Giulio Cesare, con l’installazione di nuovi punti luce a led a basso consumo in un’area finora sprovvista.
Tutte le opere affiancheranno il completamento della nuova infrastruttura ciclopedonale da 1,8 chilometri destinata a collegare il centro sportivo, il polo scolastico, il quartiere San Lorenzo e la zona mare, la cui conclusione definitiva è prevista entro i primi mesi del 2027.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X