Modena

Nuova edizione della rassegna “Andar per mostre”

Sabato 25 marzo, alle 17, a Palazzo dei Musei, la mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco” presentata da Claudia Casali, direttrice del Mic di Faenza

MODENA – Prende il via sabato 25 marzo la nuova edizione di “Andar per mostre”, la rassegna curata dalla Biblioteca Poletti che presenta le esposizioni in corso in Italia con la partecipazione dei curatori e dei direttori degli spazi espositivi che le ospitano.

Sabato 25 marzo, alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei (in largo Porta Sant’Agostino), a ingresso libero, il primo appuntamento è dedicato alla mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Déco” in corso al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza. La rassegna prosegue sabato 15 aprile con la straordinaria esposizione sul Rinascimento a Ferrara e si conclude sabato 6 maggio con i Musei civici di Bassano del Grappa che presentano una mostra sulla dinastia dei Bassano, famiglia di pittori protagonisti del Rinascimento veneto.

Presentata da Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale delle ceramiche (Mic) di Faenza, la mostra dedicata a Galileo Chini a 150 anni dalla nascita rende omaggio al poliedrico artista, che fu pittore, scenografo e ceramista di riferimento nel panorama liberty italiano. Attraverso trecento pezzi di particolare pregio, accompagnati dai disegni preparatori, l’esposizione esalta la creatività dell’artista che fu tra i primo ad avviare una produzione ceramica in chiave moderna in Italia. Oltre alla ceramica di piccolo e medio formato, Chini si dedicò anche a progetti per l’architettura, come testimoniano le raffinate decorazioni realizzate per le Terme Berzieri di Salsomaggiore, straordinario esempio del gusto déco italiano. La mostra è aperta fino al 14 maggio (www.micfaenza.org/event/galileo-chini/).

Il catalogo (Silvana Editoriale 2022) e la mostra sono a cura di Claudia Casali e Valerio Terraroli, con la collaborazione di Stefania Cretella e Edoardo Lo Cicero.

I cataloghi delle mostre sono disponibili per la consultazione alla biblioteca Poletti e sono segnalati nella pagina “Mostre da leggere” dedicata a tutti i cataloghi acquisiti dalla biblioteca (www.comune.modena.it/biblioteche/mostre/mostre-da-leggere).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Ponti di Pietra” il 4 maggio la presentazione a San Piero in Bagno

Tre appuntamenti con “Primavera d’autore” SAN PIERO IN BAGNO (FC) - Sabato 4 maggio ore…

24 minuti fa

“Il mercato, ieri, oggi e domani”, storie di bancarelle nelle immagini di Marsan, Mantovani, Tieghi e Delvecchio

Dal 2 al 19 maggio 2024 nella sala dell'Albo Pretorio e corridoio della sala del…

33 minuti fa

Progetto Ortoterapia con Alpini Cra Rottofreno

ROTTOFRENO (PC) - NONNI GIARDINIERI NELLA CRA “EMILIA FONTANELLA” DI ROTTOFRENO: L’ORTOTERAPIA GRAZIE AD ALPINI…

41 minuti fa

Un fotoracconto in bianco e nero sul vecchio mercato (FOTO)

Sabato 4 maggio al Foro Annonario sarà inaugurata la mostra a cura di Paolo Partisani…

50 minuti fa

I 70 anni de La Strada

La lettera di Anthony Quinn al Maestro e Giulietta e tanti materiali inediti negli archivi…

2 ore fa

Augias concludera’ Caleidoscopio 2024

PARMA - Solo l'Europa ci può salvare. A dirlo il prossimo 16 maggio alle 18.30 sarà  Corrado Augias circondato…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter