Nuova apertura della Gipsoteca Graziosi col Touring Club

115

gipsoteca Graziosi Sabato 7 e domenica 8 aprile con i volontari dell’iniziativa “Aperti per voi”. Ingresso libero

MODENA – Sabato 7 aprile al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 16 alle 19 e domenica 8 aprile solo al mattino dalle 10 alle 13, la Gipsoteca Giuseppe Graziosi, a piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino sarà nuovamente aperta a tutti senza bisogno di richieste particolari, grazie alla collaborazione dei volontari del Touring Club. Lo spazio espositivo dei Musei civici di Modena, infatti, è entrato a far parte dei luoghi “Aperti per voi”, iniziativa promossa dal Touring che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura.

La Gipsoteca Graziosi è stata istituita nel 1984, in seguito all’acquisizione di un’importante raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell’artista Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro 1879 – Modena 1942) donata dagli eredi.

Le opere plastiche provenienti dall’atelier del castello di Maranello, acquistato da Graziosi nel 1936, percorrono le fasi salienti della sua vicenda artistica, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dall’esperienza diretta delle opere di Rodin, all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione.

Grazie all’accordo con il Touring, la Gipsoteca è aperta a ingresso gratuito dai volontari del Touring Club italiano ogni quindici giorni nei fine settimana.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).