Nuoto agonistico: gli atleti di Sport Center Parma tornano alle gare

83

Alla 1° Prova CRVC Emilia Romagna, a Bologna, saranno presenti 13 nuotatori impegnati in 63 gare totali

PARMA – Dopo la ripresa degli allenamenti è tempo di tornare a gareggiare. Da Domenica 6 Dicembre parte la 1° Prova CRVC Emilia Romagna presso la Piscina Carmen Longo di Bologna dove saranno presenti i nuotatori di Sport Center Parma Polisportiva SSD.

La manifestazione, nel rispetto delle linee guida della Federazione Italiana Nuoto, per garantire numeri contingentati ma allo stesso tempo la presenza del numero maggiore di atleti, si svolgerà anche Martedì 8 Dicembre e Sabato 12 Dicembre. Sport Center Parma parteciperà con 13 atleti impegnati in 63 gare totali.

I ragazzi sono molto entusiasti di tornare a gareggiare – spiega Vincenzo Piscopo, Direttore Sportivo Sport Center Parma -. Per un atleta allenarsi senza obiettivi non è mai facile ma credo che questo 2020 abbia insegnato a tutti i nostri nuotatori ad impegnarsi comunque al massimo in ogni situazione, con o senza gare. Per per chi ama questo sport stare lontano dall’acqua e dai compagni ha lasciato davvero un segno. Tra l’altro i nostri atleti sono tutti ragazzi molto giovani che hanno vissuto anche le difficoltà della ripresa della scuola e delle lezioni online da casa. Tornare alle gare per loro significa rimettersi alla prova e confrontarsi con altri coetanei, un aspetto educativo-sociale che si è un po’ perso in generale a causa della situazione pandemica”.

Tutti i nuotatori tesserati Sport Center Parma hanno ripreso ad allenarsi ad inizio novembre con la preparazione a secco nel parco all’aperto del Centro Sportivo Ercole Negri e hanno ripreso l’attività in acqua dal 16 Novembre come previsto per gli atleti agonisti d’interesse nazionale dal DPCM del 3 Novembre 2029 e dalla delibera del CONI del 6 Novembre 2020.

“Venti giorni di allenamento in acqua sono pochi ma non deve diventare un alibi per nessuno. Ognuno dei nostri ragazzi è chiamato a fare il massimo del proprio personale. Abbiamo fiducia in loro e nell’impegno profuso fino ad oggi” conclude Piscopo.

Gli atleti di Sport Center Parma iscritti ai CRCV:

Femmine – Aliani Marta (2006), Baistrocchi Asia (2008), Cornini Serena (2006), Gherardi Alessia (2007), Salvatelli Viola (2007), Schianchi Giulia (2005), Zuelli Giorgia (2007)

Maschi – Cavalli Michele (2005), Giordano Antonio (2006), Resta Gianmarco (2007), Russo Damiano (2005), Torelli Giacomo (2007), Valmori Giacomo (2007)