“Novecento piccolo”: nel libro di Antonio Gallerani storie di persone comuni sullo sfondo di un secolo di grande storia

17

Venerdì 9 febbraio 2024 alle 17 incontro con l’autore in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Ripercorre tutto il secolo scorso attraverso storie di persone comuni il libro di Antonio Gallerani “Novecento piccolo” che venerdì 9 febbraio 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con l’autore Pier Luigi Raineri.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Novecento piccolo
 abbraccia, rispecchiandone mentalità e cambiamenti, tutto l’arco del secolo scorso, attraverso storie raccolte da confidenze di persone comuni e da testimonianze familiari, a volte corredate e arricchite dalla fantasia dell’autore. I protagonisti di questi racconti hanno vissuto la loro piccola ma vivace esperienza di vita incrociando in modo occasionale e spesso inconsapevole, da semplici spettatori o comparse, anche la grande Storia, coinvolti o invischiati nel suo accadere. Sono l’espressione umana di quegli anni, un condensato di vita di persone comuni: rappresentano un Novecento piccolo.

Antonio Gallerani è nato nel 1952 a Castelmassa, un paese sulla riva veneta del Po. Dopo la maturità classica, si è laureato nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara. Dal 1981 al 2020 ha esercitato la professione di medico di base nel suo paese natale. Appassionato alla storia, esplora il passato nella convinzione che possa essere d’aiuto per comprendere il presente. Nel comporre le sue storie, pur nella rivisitazione operata dalla fantasia, si preoccupa di inserirle nel loro contesto storico, desideroso di rispettare interpretare lo spirito del tempo oggetto della narrazione. Attualmente vive a Ferrara.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it