Parma

Notturno De l’Amistade

Martedì 2 novembre alle 20.00 concerto per De André al Regio di Parma

PARMA – “Che ci fanno queste anime davanti alla chiesa? Questa gente divisa, questa storia sospesa…”. Prende spunto dalle domande poste da Fabrizio De André, il concerto-evento “Notturno De l’Amistade”, omaggio al grande cantautore genovese, che andrà in scena martedì 2 novembre alle 20.00 nel Teatro Regio di Parma. Ideato dal Trio Amadei in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De André e con la partecipazione di più di trenta musicisti e artisti provenienti da diverse aree del mondo, tra cui il compositore e trombettista tedesco Markus Stockhausen, il concerto è inserito nella programmazione ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, e intende mettere in dialogo, attraverso la musica, culture, genti e popoli diversi. Un modo per proseguire lungo la strada tracciata con le sue canzoni da De André, che ha sempre condannato la guerra e portato avanti un ideale di “amistade”.

Si ascolteranno celebri canzoni (Disamistade, Nuvole, Valzer per un Amore, Franziska, La canzone dell’amore perduto, Dolcenera, Inverno…) reinterpretate da musicisti, cantanti e artisti internazionali e aperte a nuove contaminazioni e arrangiamenti. Ognuna di queste verrà associata a brani di musica classica amati dal cantautore (Pëtr Il’ič Čajkovskij, Dmítrij Šostakóvič, Gioachino Rossini, Georg Philipp Telemann) o a pagine tratte dalla musica popolare. In scena il Trio Amadei (Liliana, violino; Antonio, violoncello; Marco, pianoforte), Markus Stockhausen (tromba), Giua e Anna Senatore (cantanti), l’ensemble spagnolo Mala Sangre (voci, chitarra, castagnette, ballo flamenco), il Plankensteiner Loesch Duo (Helga Plankensteiner, sax, e Michael Loesch, pianoforte), Nicola Moneta (octobass), Veronica Ambrosini e Livia Piazza (voci recitanti), l’orchestra Vianiner Philharmoniker. Gli arrangiamenti sono a cura di Markus Stockhausen, Trio Amadei, Marta Robles, Michael Loesch, Giua. Lo spettacolo sarà arricchito da proiezioni e luci (Riccardo Manfredi, realizzazione video su quadri di Patrizio Dall’argine; Pollo Rodighiero, light designer). Presenta la serata Florentina Afronie.

Main sponsor del “Notturno De l’Amistade” è Raytec Vision, azienda di Parma che produce macchine per la selezione alimentare dal 2001, e che festeggia in questo modo i suoi 20 anni di attività, consentendo di offrire lo spettacolo a prezzi popolari e di devolvere il ricavato in beneficenza. I biglietti (posto unico: 12,00 €; ridotto under 25: 2,00 €) sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (strada Garibaldi, 16/A, tel. 0521 203999, biglietteria@teatroregioparma.it) o online sul sito www.biglietteriateatroregioparma.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

7 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

7 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

7 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

9 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

9 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter