“Notte sotto le stelle” con canzoni e poesie 6 agosto

64

RussiLunedì 6 agosto alle ore 21 nel Giardino della Rocca “Terzo Melandri” con il duo musicale Nicastro-Lorenzetti e gli autori Gino Belli, Giovanna De Pasquale ed Elio Pezzi

RUSSI (RA) – Lunedì 6 agosto alle ore 21.00, il Giardino della Rocca “Terzo Melandri” di Russi ospiterà la XIX edizione di “Notte sotto le stelle: canzoni e poesie”.

Lo spettacolo poetico-musicale è promosso dall’associazione culturale “Ettore Masoni” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Russi, in collaborazione con Capit Ravenna, La Bcc Credito cooperativo Ravennate Forlivese Imolese e Franco Ferruzzi Uova.

Sarà proposto un programma di canzoni popolari, italiane e non, eseguite dal duo musicale ravennate Nicastro-Lorenzetti, composto da Chiara Nicastro (voce), Guido Lorenzetti (voce e chitarra), che aveva riscosso grande successo già nella XVII edizione del 23 luglio 2016 (nella foto di Gianni Zampaglione). Tra gli altri brani, segnaliamo: In cerca di te (Eros Sciorilli), Me so ‘mbriacato (Alessandro Mannarino), La notte e Democrazia (Arisa) e Sì Jamais (Zaz).

I testi poetici saranno invece letti direttamente dagli autori, il poeta reggiano Gino Belli, la poetessa di origine sorrentina Giovanna De Pasquale e il russiano Elio Pezzi. La serata si svolgerà in una delle cosiddette “notti di San Lorenzo”, durante le quali si potranno scrutare le “stelle cadenti”, ovvero i detriti della cometa Swift-Tuttle. Nell’area di Russi, oltreché nelle campagne, il fenomeno (in media 10-20 passaggi all’ora tra le ore 22 e le prime ore del mattino) si può osservare in una delle zone a più basso “inquinamento luminoso”, qual è quella di palazzo San Giacomo e dell’adiacente fiume Lamone.