Notte Rosa a Riccione

141

Barbarossa e PerroniRICCIONE (RN)La Notte Rosa di Riccione inaugura CinèMAXUna grande estate di cinema, un intero mese dedicato alla magia del cinema con musica, spettacoli, proiezioni, installazioni, mostre, il primo festival di movie street art, set cinematografici e performance.

In occasione del capodanno dell’estate il palcoscenico di Piazzale Roma avrà per protagonista il programma radiofonico di culto Radio2 Social Club con Luca Barbarossa, Andrea Perroni e la Social Band che avranno come special guest alcuni personaggi del mondo della canzone e del cinema, tra cui Greg & The Frigidaires, la band di Claudio ‘Greg’ Gregori, pilastro di ‘610’ insieme a Lillo, con il meglio delle sonorità anni Cinquanta. Insieme a Greg salirà sul palco anche Annalisa, che dopo la partecipazione alla 66^ edizione del Festival di Sanremo con Il Diluvio Universale, è tornata in radio con Se Avessi Un Cuore, secondo estratto dall’album omonimo. Un’altra giovane cantante sarà tra i protagonisti della Notte Rosa, la trionfatrice del programma The Voice edizione 2016 Alice Paba, che ha saputo subito distinguersi dagli altri concorrenti in gioco grazie alle indubbie abilità canore e alla sua personalità spiccata, aggiudicandosi così un contratto esclusivo con la Universal.

La festa prosegue con un djset a firma Radio2 – media partner dell’evento – con Raffaele Costantino, dj e seguitissimo conduttore del canale. L’intera serata sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio2.

Dal 1 luglio prenderà il via la programmazione di CinéMAX, la street art, le performance, l’arena per il cinema all’aperto, le installazioni pensate dalle case cinematografiche ad hoc per Riccione.

MOVIE ART FESTIVAL

Il primo luglio prende il via anche il Movie Art Festival, il primo festival al mondo che lega la street art al cinema e che trasformerà luoghi pregiati della città in un museo a cielo aperto. Artisti internazionali lavoreranno su diversi soggetti cinematografici e su maxi pannelli dando vita ad un vero e proprio percorso artistico e interattivo. Le creazioni saranno realizzate dagli street artist sul posto, sotto gli occhi dei passanti, e lo spettacolo del live paint sarà di per sé un evento esclusivo. In Viale Ceccarini vedremo all’opera Diamond e Flavio Solo.

CINE’ ARENA

Dopo il successo del 2015 torna la magia del cinema all’aperto nell’arena di Piazzale Ceccarini. In collaborazione con Giometti Cinema il programma prevede dieci giorni – dal 1 al 10 luglio – di proiezioni, anteprime, eventi speciali in collaborazione con i più importanti istituti cinematografici come la Cineteca di Bologna e le principali società di distribuzione.

CinéTra i film in programmazione l’evento speciale Walt Disney Alla ricerca di Nemo, aspettando l’uscita di Alla ricerca di Dory, New York Academy, pellicola che racconta amori, rivalità e amicizie nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York, The Student, film di Kirill Serebrennikov presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e il documentario di Morgan Neville The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble. Le proiezioni dell’Arena saranno introdotte da alcuni cinegiornali dell’archivio storico dell’Istituto Luce girati a Riccione: dall’elezione di Miss Romagna ai set cinematografici, passando per le invasioni di turisti in Riviera. In seconda sarà invece il momento di Mezzanotte con Hitchcock, una serie di film del Maestro che hanno fatto la storia del cinema come Caccia al ladro, L’uomo che sapeva troppo, La donna che visse due volte.

Nella serata evento del 5 luglio Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente dellannalisaa Fondazione Cinema per Roma, consegna i premi CinéCiak d’Oro a titoli e a interpreti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. La serata si chiude con una conversazione-spettacolo con un grande protagonista della commedia italiana.

BUON COMPLEANNO MARILYN

In occasione della Notte Rosa la sera di venerdì 1 luglio è in programma alle 21.30 alla Ciné Arena Buon compleanno Marilyn, una maratona di film dedicata a Marilyn Monroe che avrebbe compiuto 90 anni il 1 giugno. Questi i titoli: Gli uomini preferiscono le bionde (ore 21.30), Come sposare un milionario (ore 23.00), Quando la moglie è in Maratona Marilyn_venerdì 1 luglio_Gli uomni preferisconovacanza (ore 00.45), A qualcuno piace caldo (ore 2.30).

HAPPY CINEMA

Oltre che dai set, dai costumi e le scenografie, dalla movie street art, dalla musica e dai film, dal 1 luglio Riccione sarà invasa da installazioni, animazioni, performance a sorpresa legate ai prossimi film in uscita in collaborazione con le più importanti case di distribuzione.

GHOSTBUSTERS

I Ghostbusters arrivano a Riccione con tutta la loro potenza di fuoco! Dal 1° luglio gli acchiappafantasmi si metteranno all’opera sulla riviera per debellare i fantasmi della Notte Rosa, affrontare lo Stay Puft, il gigante di marshmellow alto sette metri che invaderà Piazzale Roma, e si aggireranno con la loro spettacolare Ecto-1 per le strade della città, alla caccia degli angoli più bui e misteriosi. Il mitico Grand Hotel sarà il set per installazioni spettacolari e giochi di luce. Ghostbusters sarà dal 27 luglio al cinema e dal 1° luglio a Riccione!

L’ERA GLACIALE

Il luglio glaciale di 20TH CENTURY FOX: una maratona di cinema, gigantesche statue di sabbia e Scrat “in pelo ed ossa” a disposizione di grandi e bambini su Viale Ceccarini sono solo tre dei tanti appuntamenti che la Distribuzione 20th Century Fox Italia ha programmato in collaborazione con Ciné a partire dalla Notte Rosa e per tutto il mese di luglio in vista dell’uscita de “L’era glaciale – In rotta di collisione”, nei cinema dal prossimo agosto. Un piano di attività mirato all’intrattenimento delle famiglie e ispirato alla simpatia dei personaggi che hanno reso celebra la saga. Scrat sarà in Viale Ceccarini il 1°luglio a partire dalle 19.00 per poi trasferirsi alle 21.00 alla Ciné Arena di Piazzale Ceccarini.

BIKINI IN SCENA

Altro imperdibile appuntamento targato Premium Cinema nel programma di CinéMAX sarà la serata evento di domenica 3 luglio, Bikini in scena – costumi storici dal 1950 ad oggi. L’appuntamento che celebra i settant’anni del Bikini, inizierà alle ore 21.00 in Piazzale Ceccarini con la sfilata dei più celebri costumi indossati dalle attrici che ne hanno decretato il successo negli ultimi settant’anni, fedelmente riprodotti dalla Sartoria Ferana. Si potranno ammirare, tra i tanti, le riproduzioni dei bikini indossati da Marisa Allasio in Poveri ma belli, Ursula Andress in 007 Licenza d’uccidere, Sue Lyon in Lolita, Mariangela Melato in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, fino al più recente costume indossato da Angelina Jolie in Tomb Raider. La sfilata sarà seguita dalla proiezione, in anteprima assoluta, del corto Bikini diretto da Oscar Bernacer e interpretato da Carlos Areces, Sergio Caballero, Rosario Pardo. Il corto riproduce lo storico incontro, realmente accaduto, tra il dittatore spagnolo Francisco Franco e il sindaco della cittadina balneare di Benidorm, Pedro Saragozza, che chiese al dittatore di poter legalizzare l’uso del bikini sulle spiagge pubbliche.

REAL TIME PRESENTA I CONSIGLI DI STILE DI CARLA GOZZI ED ENZO MICCIO.

A SEGUIRE LA DIRETTA DELLA PARTITA

ITALIA-GERMANIA

In occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda a settembre su Real Time (canale 31), i due esperti di look, Carla Gozzi e Enzo Miccio, si prodigheranno nel dare i loro preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico, che verrà invitato a salire sul palco con loro. L’appuntamento è il 2 luglio in Piazzale Ceccarini alle ore 19.00, dopo di che tutti a seguire la partita Italia-Germania sul maxi schermo allestito nella stessa piazza

IL FESTIVAL DEL SOLE

Il lungo week-end della Notte Rosa chiude con il galà di apertura del Festival del Sole, giunto quest’anno alla 13° edizione. Il Festival è la più grande rassegna internazionale di ginnastica del bacino del Mediterraneo. Dal 3 al 9 luglio si trasforma in un grande palcoscenico dove oltre 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo (22 le nazioni rappresentate) si esibiscono dando il loro meglio. Corpo libero e aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky…queste sono solo alcune delle discipline rappresentate al Festival del Sole.

www.riccione.it