Notte di Polvere il 18 giugno la presentazione a Bologna

32

BOLOGNA – L’Istituto Ortopedico Rizzoli in chiave noir

Il nuovo libro di Romilda Scaldaferri, autrice di gialli ambientati a Bologna e ideatrice del personaggio di Rosa Maria Lamberti, l’ispettrice di polizia che svolge le indagini nelle sue storie, si svolge in uno dei luoghi simbolo della città, cioè l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

La morte di un uomo qui avvenuta è il punto di partenza per concentrare l’attenzione sulla vita che si svolge tra queste mura, in particolare sulla parte antica dell’edificio, il convento olivetano sede del vecchio Ospedale Rizzoli i cui lunghi e labirintici corridoi sembrano il teatro perfetto per un crimine.

Per questa ragione l’uscita del romanzo potrà essere festeggiata, grazie all’ospitalità dell’Istituto, proprio all’interno dell’ala storica dell’edificio, piena di fascino e mistero, che accoglierà nella splendida Sala Vasari la prima presentazione al pubblico di

Notte di Polvere

martedì 18 giugno 2024, ore 18, in via Pupilli 1, Bologna

A dialogare con Romilda Scaldaferri saranno per l’occasione il direttore amministrativo dello IOR Giampiero Cilione e la Responsabile Biblioteche Scientifiche e Patrimonio Monumentale dello stesso IOR Patrizia Tomba.
L’ingresso è libero.

“Questo giallo, che si snoda tra scaloni, chiostri, biblioteche e refettori della nostra ala monumentale, ben conosciuti dall’autrice che per poterlo costruire ha fatto qui diversi sopralluoghi, ci dà l’opportunità di attirare l’attenzione dei bolognesi, e non solo, verso questi luoghi artistici. Scrivere di essi e aprirli alla cittadinanza per un incontro culturale come la presentazione di Notte di polvere, significa in fin dei conti metterne in risalto la bellezza”, afferma la dottoressa Tomba.

Una scheda del libro è consultabile qui: https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/linferno/notte-di-polvere-detail.html

L’autrice: Romilda Scaldaferri vive e lavora a Bologna. Dopo anni dedicati all’attività di ricerca, ha intrapreso la carriera di consulente aziendale in area Risorse umane e organizzazione. Oggi si occupa di coaching manageriale e consulenza direzionale d’impresa. Ha pubblicato numerosi saggi specialistici in riviste e volumi miscellanei e per Pendragon è uscito nel 2017 il suo primo romanzo, Il Vincente, seguito nel 2021 da Mater dolorosa.

Scheda del volume: https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/linferno/notte-di-polvere-detail.html