Notizie dalle Biblioteche di Bologna

32

BOLOGNA – EMILIA ROMAGNA IN ZONA ROSSA: i servizi delle biblioteche

Come stabilito dalle ultime disposizioni  la Regione Emilia-Romagna è in zona rossa. Questo provvedimento comporta alcuni cambiamenti nei servizi delle nostre biblioteche:
non è possibile accedere alle biblioteche, ma è possibile prenotare i prestiti e andare poi in biblioteca a ritirarli o richiedere il prestito a domicilio
 attivo il servizio di informazioni bibliografiche via email, telefono o tramite Chiedilo al Bibliotecario.
chiusi anche i luoghi di visita nelle biblioteche
– proseguono gli appuntamenti online già in programma, i gruppi di lettura e le attività per bambini/e e ragazzi/e.

Sempre disponibili le risorse online:
EMILIB la biblioteca digitale sempre aperta, è possibile iscriversi anche a distanza.
Canali social delle singole biblioteche

CERCAR LO TUO VOLUME. DOCUMENTI DANTESCHI IN ARCHIGINNASIO

Dal 24 Marzo al 27 Giugno la Biblioteca dell’Archiginnasio, in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), presenta la mostra Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio, organizzata in collaborazione con la Società Dantesca Italiana e inserita nel percorso espositivo diffuso della Regione Emilia-Romagna.

La mostra vuole valorizzare i materiali danteschi antichi e moderni posseduti dalla biblioteca, inserendoli nel contesto delle altre raccolte conservate in Archiginnasio.
In attesa di poterla visitare dal vivo, possiamo consultare i preziosi materiali esposti nella versione online.

IL LETTINO E LA PIAZZA

Sabato 10 Aprile ore 17 Paura del virus o paura della cura?
Parleranno di virus, vaccini e cure: Nicola Magrini Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Roberto Goisis Psicoanalista. Modera Veronica Ceruti Direttrice Bologna Biblioteche.
Primo incontro della la sesta edizione di Il Lettino e la Piazza, ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere e dialogare sui temi sensibili del presente.
L’incontro, online ad accesso libero, sarà trasmesso sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

ATTIVO IL NUOVO CANALE TELEGRAM DI BOLOGNA BIBLIOTECHE

Vuoi essere sempre informato sui servizi attivi nelle biblioteche comunali, sulle variazioni dei giorni e degli orari di apertura, sulle iniziative e gli appuntamenti che organizziamo? Da oggi puoi ricevere tutte le notizie in tempo reale grazie al nuovo canale ufficiale delle biblioteche comunali che abbiamo aperto su Telegram. 

Se non hai ancora Telegram, puoi scaricare l’app gratuita sul tuo smartphone, tablet o PC. Se hai già Telegram, cerca Bologna Biblioteche nel campo Cerca messaggi o utenti e clicca in basso su Unisciti. Ogni volta che Bologna Biblioteche pubblicherà un aggiornamento su Telegram riceverai anche tu la notifica.

PATTO PER LA LETTURA BOLOGNA: APPUNTAMENTI DI APRILE

Bologna ha adottato il Patto per la Lettura per promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.
Tra i tanti appuntamenti segnaliamo:
ROCKET GIRLS. Storie di ragazze che hanno alzato la voce
6 aprile ore 16St. Vincent: un problema di legittimazione. Letture tratte da I racconti delle donne di Annalena Benini.
20 aprile ore 16Tina Turner: relazioni tossiche. Letture tratte da Ogni volta che ti picchio di Meena Kandasamy.

APRENDO LA PORTA
28 aprile ore 17.30: laboratorio La figlia unica di Guadalupe Nettel. Conduce Valentina Greco.
30 aprile ore 18: incontro pubblico Essere madre, fare la madre.
Intervengono: Guadalupe Nettel e Federica Niola (traduttrice); discussant: Silvia Corti (Slavina); coordina: Valentina Greco.

SEGNALIAMO: La stanza dei Libri – Speciale Biblioteche.  A partire da aprile 2021 ogni 15 giorni Radio Emilia Romagna pubblicherà un podcast dedicato a libri e letture proposte dalle biblioteche. In collaborazione con il Settore Biblioteche di Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna, si comincerà con alcune biblioteche del Comune di Bologna per poi allargarsi a tutta la Regione. Intanto è già disponibile l’intervista a Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche del Comune di Bologna.