Attualità Emilia Romagna

Nota di PROMOGAS APS

VENEZIA – Nasce PROMOGAS APS, l’associazione no profit che ha l’obiettivo di promuovere la nascita e la diffusione dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) a livello nazionale. Questi Gruppi nascono in modo informale e spontaneo dall’associazione di cittadini che condividono le stesse idee in fatto di sostenibilità ambientale.

All’interno di questi gruppi ci si scambia opinioni su tematiche green ed ecologiche per diffondere un modo di vivere sostenibile per l’ambiente. Inoltre, i Gruppi di Acquisto Solidale puntano molto a promuovere l’economia locale dei piccoli e medi agricoltori.

Queste due tematiche, sostenibilità ambientale e aiuto ai piccoli agricoltori, si traducono a livello pratico con l’acquisto dei prodotti direttamente dai produttori saltando la filiera della Grande Distribuzione e favorendo così un tipo di agricoltura tradizionale e biologica. Si acquistano solitamente generi agroalimentari ma anche prodotti biologici per l’igiene personale e della casa.

PROMOGAS si affianca ai G.A.S. esistenti e supporta tutti coloro che desiderano realizzare un G.A.S. locale. PROMOGAS ha realizzato una piattaforma completamente gratuita, semplice e intuitiva per sostenere i Gruppi di Acquisto Solidale nella loro organizzazione e gestione interna e soprattutto per aiutarli a creare una rete di collegamento tra di loro.

Questa piattaforma si chiama gastore e attraverso essa tutti i cittadini possono trovare facilmente i G.A.S. della loro zona e aderire a uno di essi, o ancora crearne di nuovi.

La piattaforma gastore è utile sia ai Gruppi di Acquisto Solidale sia ai produttori. I G.A.S. trovano un potente gestionale per l’amministrazione del loro gruppo, mentre per i produttori si rivela un efficace e-commerce alla portata di tutti.

Il progetto è gratuito e aperto a tutti: G.A.S., produttori e privati. Per ulteriori informazioni, si veda il link alla piattaforma: https://www.gastore.it/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Assistenza familiare: in partenza un corso di formazione proposto dall’Azienda pubblica di servizi alla persona di Cesena (FOTO)

CESENA - Lavorare come assistente familiare, approfondire le tecniche di movimento, la dieta, i pasti…

1 ora fa

A Russi nuovo lotto nell’asta pubblica per la vendita di immobili di proprietà comunale

A seguito di Det. n. 19 del 29/01/2024, si aggiunge un sesto lotto ai beni…

2 ore fa

Scandisk di Vitaliano Trevisan dal 6 al 18 febbraio al Teatro delle Moline di Bologna

BOLOGNA - Jacopo Squizzato, attore e regista veronese formatosi alla Scuola per attori di Torino…

2 ore fa

Abbandono di rifiuti, scatta la denuncia per un cittadino di Imola

Intervento della Polizia locale della Città metropolitana su segnalazione dei volontari delle Guardie Ambientali Metropolitane…

2 ore fa

Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 8 febbraio alle ore 15.30 (FOTO)

Tutti i numeri dell’attività svolta dal 2019 ad oggi CESENA - Nel pomeriggio di giovedì…

3 ore fa

Dall’8 febbraio al 16 maggio torna il Caleidoscopio d’Europa dell’Assessorato alla Cultura

PARMA - “Da un punto di vista geopolitico, il nostro è il Paese più esposto…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter