Nota dell’assessore Matteo Fornasini sull’incontro svoltosi in Regione

38

FORNASINI: “INTERVENTI IMMEDIATI PER LE IMPRESE PRIVATE E PER GLI ENTI PUBBLICI. PRESTO UN INCONTRO CON GLI OPERATORI TURISTICI CITTADINI PER AGGIORNAMENTI E VALUTARE AZIONI”

FERRARA – “Abbiamo espresso all’assessore regionale Andrea Corsini tutte le nostre preoccupazioni di amministratori locali e la necessità di valutare e mettere in campo interventi e azioni concrete per sostenere i settori pubblici e privati del turismo, oggi pesantemente coinvolti in possibili ripercussioni per i provvedimenti sull’emergenza Coronavirus”. Così commenta l’assessore comunale al Bilancio e Turismo Matteo Fornasini a conclusione dell’incontro – svoltosi ieri, mercoledì 26 febbraio alle 13 nella sede regionale di via Aldo Moro – che ha richiamato i rappresentanti dei Comuni capoliogo di Regione dei Comuni turistici della Riviera emiliano-romagnola per fare una prima analisi della situazione e ascoltare gli amministratori locali.

“L’assessore Corsini ha evidenziato – aggiunge Fornasini – che la Regione chiederà nei prossimi giorni un incontro tra i governatori di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e il premier Conte per condividere le misure emergenziali che il Governo dovrebbe elaborare per sostenere il comparto turistico, sicuramente tra quelli maggiormente colpiti da questa crisi. Ho avuto modo di intervenire all’incontro come amministratore rappresentante della nostra città ribadendo la necessità di provvedimenti immediati, perchè ‘domani’ rischia di essere troppo tardi, a favore delle imprese turistiche e commerciali con misure di compensazione sia nazionali del Governo sia della Regione.

Quest’ultima non si può sottrarsi e deve svolgere fino in fondo il proprio dovere al fianco sia delle imprese turistiche e commerciali private sia degli enti pubblici del territorio, come i Comuni.

Le chiusure dei musei e i minori flussi turistici penalizzaeranno ovviamente le nostre città d’arte e turistiche, quindi ho chiesto un’attenzione particolare affinchè si ipotizzino forme di compensazione anche per i bilanci degli enti locali che presto dovranno fare i conti con un minor gettito fiscale e minori entrate. Insieme agli altri assessori abbiamo chiesto che si dia la possibilità il più presto possibile alle città d’arte di riaprire i musei e tutte quelle strutture come i teatri e i cinema, perchè e su questi luoghi che si basa gran parte del nostro sistema turistico e culturale”.

Nell’occasione i rappresentanti istituzionali di Ferrara, Ravenna, Bologna, Modena e Parma, hanno deciso di costituire un comitato delle città d’arte, una sorta di coordinamento per studiare insieme tutte le azioni concrete possibili a sostegno del comparto turistico.

“Ho già convocato per giovedì mattina – conclude l’assessore Fornasini – gli operatori turistici in Comune per aggiornarli rispetto ai temi affrontati oggi in Regione, per coordinarci al meglio e affrontare misure urgenti al riguardo”.