Santarcangelo di Romagna

Nòt Film Fest 2023: dal 22 al 27 Agosto a Santarcangelo di Romagna (RN)

Nòt Film Fest

111 le proiezioni nazionali e internazionali in programma per questa sesta edizione, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, film musicali e branded film

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) – I filmmaker indipendenti di tutto il mondo tornano ad affollare le strade di Santarcangelo di Romagna (RN): annunciata la sesta edizione del Nòt Film Fest (www.notfilmfest.com), che avrà luogo dal 22 al 27 agosto 2023. Il festival internazionale di cinema indipendente avrà da quest’anno una nuova casa: il palazzo della Poesia di Santarcangelo che, per l’occasione, si trasforma nel Nòt a Cinema, un intero palazzo situato nel cuore della città (via Pascoli 4), in cui avranno luogo proiezioni e workshop durante tutto il corso della manifestazione. La location ospiterà al piano terra un lounge per i filmmaker e una sala workshop, e al primo piano due sale cinema intitolate ai due registi indipendenti simbolo della nostra generazione: Greta Gerwig e Sean Baker. Riconfermato, poi, il Cinema all aperto e il Castle Bar costruiti ad hoc nello Spazio Sferisterio (Via Arrigo Faini 8), dove filmmakers emergenti, veterani e cinefili si incontreranno invece durante le serate della kermesse, a partire dalle ore 18.

Guidato dallo slogan “Future Forward” il festival, sotto la direzione artistica di Alizé Latini e Giovanni Labadessa, recente della nomina tra i 20 festival essenziali al cinema indipendente da parte di MovieMaker Magazine, si presenta come una Sundance tutta italiana, dove poter scoprire il grande cinema indipendente di domani.

“Siamo felici di annunciare il ritorno del Nòt Film Fest per il sesto anno consecutivo. Dal 2018 il festival è cresciuto tanto, diventando una realtà capace di creare una nuova dimensione comunitaria e al contempo di valorizzare a livello cinematografico un territorio già estremamente ricco. Ci piace pensare che libertà e indipendenza siano due parole chiave del futuro del cinema ed è con quel futuro in mente che abbiamo pensato il festival ed è a quel futuro che guardiamo. Il Nòt Film Fest 2023 è Future Forward e non vediamo l’ora di viverlo con i filmmakers e il pubblico del Nòt.” – raccontano Alizé Latini e Giovanni Labadessa, Founder del Nòt Film Fest.

Con il sostegno della città di Santarcangelo di Romagna, del MIC, di Emilia-Romagna Film Commission e numerosi sostenitori locali tra i quali la ProLoco di Santarcangelo di Romagna e Città Viva, la manifestazione si pone l’obiettivo di interagire con la comunità di Santarcangelo, per permettere agli oltre 6.000 avventori che vi partecipano annualmente di vivere una serie di appuntamenti sociali e culturali che, attraverso il cinema e l’arte, e regalano un’esperienza unica.

L’edizione 2023 del festival vedrà protagoniste oltre 111 opere, di cui 100 anteprime, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, film musicali, sperimentali e branded films, provenienti da 27 Paesi diversi e selezionati tra le oltre 1000 candidature ricevute. Tra i giurati, saranno presenti rappresentanti del Sundance Film Festival, e membri dell’Academy, che contribuiranno a rendere il piccolo borgo emiliano romagnolo una vera e propria vetrina internazionale per tutti i partecipanti.

Tra i giurati saranno presenti Toby Brooks, senior manager del Sundance, il produttore e vincitore dell’Oscar Kim Magnusson, la produttrice nominata agli Oscar Rebecca Pruzan, lo sceneggiatore del film d’animazione nominato all’Oscar per “Il Gatto con gli Stivali 2: l’Ultimo Desiderio” Tommy Swerdlow, il supervisore degli effetti visivi Chad Peter per “The Killer” di David Fincher, il founder di Carte Blance e produttore Kyle Stroud, la produttrice libanese Sarah El Khawand, i produttori di documentari e direttori della sezione della Berlinale “In Ukraine” Ania Gawlita  e Tomesz Wolski, i registi emergenti italiani Giulia Grandinetti, Paola Bernardini e Paolo Strippoli, il giornalista di Vanity Fair Jader Liberatore, i giornalisti Davide Abbatescianni e Ileana Dugato e il professor Roy Menarini.

Nòt Film Fest in pillole

✷ QUANDO? ✷ 22 – 27 Agosto 2023

✷ DOVE? ✷ Santarcangelo di Romagna (RN), Italia

Nòt a Cinema (InfoPoint, Cinema & Workshop): Via Pascoli 4
Outdoor Cinema & Castle Bar (Cinema all’Aperto & Lounge): Sferisterio Via Arrigo Faini 8
Collina dei Poeti (Hospitality): Via Gavine 97

✷ Per ulteriori informazioni ✷ https://www.notfilmfest.com

About Nòt Film Fest 

Nòt Film Fest è uno dei principali festival internazionali del cinema indie in Italia che si svolge ogni anno a Santarcangelo di Romagna. Il concept nasce a Los Angeles nel 2017 da un gruppo di amici: Noemi Bruschi, Alizé Latini e Giovanni Labadessa, che condividono una grande passione per il cinema indipendente con l’idea di creare un Salon des Refuse. NÓT nel dialetto romagnolo locale significa “Notte”, ma è la parola inglese “Non” che definisce il modo della manifestazione di celebrare i film. Una piattaforma per registi indipendenti alimentata da un movimento basato sulla comunità, che mira a dare voce ai più unici e innovativi. #makecinemaindieagain.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Documenti, appunti, bozzetti: testimonianze preziose che contribuiscono a ricostruire la galassia felliniana, tra dietro le quinte e immaginazione. Il patrimonio archivistico del Fellini Museum si arricchisce di nuovi materiali frutto di donazioni private: un fondo documentario di Eileen Lanouette Hughes, giornalista che seguì sul set la lavorazione di Fellini Satyricon e il bozzetto originale per la locandina internazionale del film La voce della luna firmato dall’artista Luigi Serafini. Due donazioni che andranno ad arricchire le raccolte del Museo e dell’Archivio con materiali di natura diversa ma complementare: da un lato fonti documentarie relative alla lavorazione di un film, dall’altro un’opera grafica originale legata alla sua promozione. La raccolta di Eileen Lanouette Hughes, proposta al Comune di Rimini dalla figlia Kathleen, comprende appunti e materiali di ricerca realizzati durante le riprese di Fellini Satyricon, oltre a bozze e manoscritti relativi al volume di Hughes On the Set of Fellini Satyricon: A Behind-the-Scenes Diary (pubblicato negli Stati Uniti nel 1971 e non è stato tradotto in italiano) articoli su Fellini, fotografie di scena, una copia della sceneggiatura e altri documenti riferiti alla produzione. Il fondo Hughes rappresenta quindi una testimonianza diretta della lavorazione di Fellini Satyricon che attraverso gli appunti di set, materiali di ricerca, fotografie offrirà l’opportunità di avere un nuovo punto di vista sul percorso che ha portato alla realizzazione della pellicola. Materiale dunque che potrà essere messo a disposizione per studi e ricerche, oltre che per approfondimenti ed iniziative rivolte al pubblico. È datato invece 1988/89 il bozzetto originale per la locandina internazionale del film La voce della luna donata al Fellini Museum dal suo autore, l’artista, architetto e designer Luigi Serafini. Il bozzetto di Serafini – realizzato con gouache, pastello e matita su carta, di cm 47×32, firmato dall’autore – documenta una fase della costruzione dell’identità visiva dell’ultimo film diretto dal regista riminese e offrirà l’occasione per approfondire il rapporto tra l’immaginario felliniano e la sua resa grafica, interpretata dagli artisti. “Queste donazioni hanno un doppio valore – sottolineano l’assessore alla cultura del Comune di Rimini Michele Lari e il direttore del Fellini Museum Marco Leonetti – In primis ci danno l’opportunità di arricchire l’archivio Fellini con materiali originali che ampliano le conoscenze sull’opera felliniana tanto sul fronte del ‘mestiere’ cinematografico, quanto dell’immaginario che la sottende. Inoltre consolidano il ruolo del Fellini Museum e di Rimini come realtà di riferimento per lo studio di Fellini, che rappresenta uno degli obiettivi a medio termine a cui tendiamo”.

43 minuti fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X