“Nonno Mollica” il 26, 27 e 28 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

53

PIACENZA – Dopo la parentesi allo Spazio Luzzati, gli spettacoli per le famiglie tornano al Teatro Filodrammatici.

In scena “Nonno Mollica” che segna il ritorno a Piacenza di Giorgio Scaramuzzino, dopo il successo della passata stagione ottenuto con le sue creazioni di teatro civile per le giovani generazioni. Questa volta lo spettacolo, sempre prodotto dal Teatro Evento, è rivolto a un pubblico dai 3 anni e vede Scaramuzzino interpretare un personaggio molto particolare, un vecchio pescatore che racconta storie strane, storie di mare, storie di luoghi lontani.

Appuntamento domenica 26 febbraio alle ore 16.30 nel cartellone di “A teatro con mamma e papà”; repliche per le scuole lunedì 27 febbraio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 e martedì 28 febbraio alle ore 10 nel cartellone di “Salt’in Banco”. Rassegne curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Ogni sera, in un paese che sta di fronte al mare, un anziano pescatore racconta storie fantastiche e meravigliose che parlano di marinai, navi e personaggi fantastici… È Martino, un pescatore molto famoso e molto amato, che ha smesso improvvisamente di pescare il suo meraviglioso pesce. Perché? Cosa è successo? Cosa ha incontrato in mare quella notte per voler cambiare la sua vita così radicalmente? La figlia di Nonno Mollica (Stefania Ventura) accompagnerà il pubblico all’incontro con il vecchio narratore.

Da quel famoso giorno Martino tutte le mattine, prima che i ragazzi del borgo entrino a scuola, racconta loro una storia di mare. Ma non una storia qualsiasi: sono storie dell’altro mondo, storie che nessuno ha mai ascoltato. I bambini tutte le mattine puntuali assistono a questo prodigio in cambio di un po’ di mollica, semplicemente un po’ di mollica di pane. Per questo Martino presto sarà chiamato da tutti Nonno Mollica.

“Nonno Mollica” è una fiaba che nasce dal desiderio di non disperdere una tradizione orale che fa parte della nostra cultura: la fiaba popolare di magia. Quel tipo di fiaba che gli studiosi ci indicano come portatrice di tutti quegli elementi rituali che aiutano i bambini a superare gli ostacoli che si presentano nel diventare “grandi”.

Non compiendo più riti di iniziazione, che spesso erano il confine tra la pubertà e l’adolescenza, ci è rimasta la fiaba che, raccontandoci di prove superate, ci aiuta ad affrontare la vita. E in Nonno Mollica, questo strano pescatore che smette improvvisamente di pescare pesci per poi dedicarsi a narrare storie ai piccoli abitanti di un piccolo paese, noi troviamo proprio questo: l’avventura di diventare “altro”.

 

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

 

Teatro Filodrammatici

domenica 26 febbraio 2023 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 27 febbraio 2023 – ore 9 e ore 10.45

martedì 28 febbraio 2023 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

 

Teatro Evento

NONNO MOLLICA

regia e drammaturgia di Giorgio Scaramuzzino

tratto dal suo libro omonimo edito da Franco Cosimo Panini

con Giorgio Scaramuzzino e Stefania Ventura

scene e costumi Giorgia Goldoni

luci Davide Bagni

teatro d’attore

da 3 anni – durata 60’

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Vendita online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/nonno-mollica/196561

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.