Non vanno in ferie le visite guidate alla scoperta della città a cura dello Iat-R

43

Sabato 27 agosto “Le bellezze del centro storico di Piacenza”

PIACENZA – Nel mese di agosto, lo Iat-R propone una visita guidata classica del centro storico, per scoprirne i principali punti di interesse e per approfondire aspetti artistici e storici a beneficio di chi in centro ci passa ogni giorno ma senza dedicare tempo e attenzione ai preziosi monumenti che lo caratterizzano.

La passeggiata – dal titolo “Le bellezze del centro storico di Piacenza”, in programma sabato 27 agosto dalle 16.30 alle 18 – si svolgerà sulla direttrice di piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, via Chiapponi, via Verdi e un breve pezzo di corso Vittorio Emanuele. Quindi avrà come capisaldi piazza Cavalli, la chiesa di San Francesco, il Duomo, la basilica di Sant’Antonino e il Teatro Municipale. L’inizio e la conclusione della visita sono posti idealmente sotto il “patrocinio” delle splendide statue equestri di Alessandro e Ranuccio Farnese, capolavori di Francesco Mochi. Lo stupendo rapporto scenografico tra i due monumenti e il maestoso palazzo Gotico farà da auspicio e bussola per la passeggiata.

La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avverrà tramite l’ufficio Iat-R in piazza Cavalli: il costo delle visite per adulti è di 10 euro dai 12 anni in su. Lo Iat-R rimane a disposizione tutto il mese di agosto per erogare visite guidate a raccolta al costo di 10 euro a persona. Per attivare una nuova visita è richiesto un minimo di dieci partecipanti al momento della richiesta.