Bologna

Non va l’impresa della Geetit: solo un punto strappato a San Donà di Piave

BOLOGNA – 5ª Giornata Rit. (28/01/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

Geetit Bologna – Personal Time San Donà di Piave 2-3 (25-21, 25-21, 19-25, 17-25, 16-18) – Geetit Bologna: Sitti 2, Sacripanti 21, Giampietri 15, Listanskis 22, Baciocco 8, Aprile 5, Callegati (L), Omaggi 1, Ronchi 0, Brunetti (L), Maletti 5, Minelli 1. N.E. Popov, Serenari. All. Guarnieri. Personal Time San Donà di Piave: Tulone 3, Favaro 20, Guastamacchia 13, Giannotti 25, Umek 3, Iorno 3, Tuis (L), Bassanello (L), Paludet 0, Cunial 8. N.E. Parisi, Trevisiol, Lazzaron, Lazzarini. All. Moretti. ARBITRI: Marani, Proietti. NOTE – durata tot: 129′.

Non riesce neanche stavolta l’impresa rossoblù, che nella quinta giornata di ritorno del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca ha disputato una difficilissima partita contro San Donà di Piave, la seconda della classe. Non sono bastati i 22 punti messi a segno da Listanskis, nè i 21 siglati Sacripanti per portare a casa la partita, che per i primi due set si è espressa in un bellissimo gioco rossoblù, per poi spegnersi un po’ nel terzo e nel quarto parziale. Il tie break è stata una vera e propria maratona giocata punto a punto, ma alla fine è stata la squadra ospite a imporsi per 16-18.

Coach Moretti schiera in campo: Giannotti opposto a Tulone, Favaro e Umek in banda, Iorno e Guastamacchia centrali e Bassanello libero.

Coach Guarnieri risponde con: Listanskis opposto a Sitti, Giampietri e Aprile in centro, Baciocco e Sacripanti in banda e Brunetti Libero.

Nel primo set la Geetit riesce a tenere testa ai veneti con l’ace di Baciocco e il primo tempo di Giampietri, che portano al sorpasso sul 9-8. Sacripanti dalla seconda linea tiene le fila dei rossoblù, mantenendo le distanze di sicurezza sul tabellone, e il secondo ace di Baciocco fa fischiare il primo time out per San Donà: 14-11. É +6 per i rossoblù, che sembrano più efficaci in battuta e in attacco: 19-13. La scia positiva viene interrotta dalla battuta out di Aprile, ma i ragazzi di coach Guarnieri non si perdono d’animo, e Sacripanti dalla seconda linea sigla il 22esimo punto, a fronte dei 19 degli ospiti. Listanskis attacca forte segnando il setball, e ci pensa ancora Sacripanti a chiudere il primo set in favore dei padroni di casa per 25-21.

Il match riparte con San Donà desiderosa di riscatto per tenere alta la propria posizione in classifica, e con lo spirito giusto riprende il ritmo che era mancato nel set precedente, ma Bologna dall’altra parte non intende mollare il vantaggio ottenuto finora, e rimane incollata agli avversari sul tabellone fino al 9-10. Con un attacco forte dalla seconda linea Sacripanti porta la prima parità tra le due compagini: 12-12. Riparte l’inseguimento, e Bologna trova il sorpasso quando l’attacco di Giannotti va out: 16-15. Non è abbastanza, perché San Donà ha un solo obiettivo in testa, e bisogna spingere ancora più forte per riuscire a imporsi: 19-19. La Geetit non molla la presa, e con una serie di attacchi forti riesce a guadagnarsi un vantaggio fondamentale: 23-20. Quando Giannotti pesta la riga in battuta è set point per i rossoblù, che chiudono il set con il primo tempo di Giampietri : 25-21.

Nonostante la fiducia acquisita nei primi due set, San Donà resta un avversario molto temibile per i rossoblù, che si trovano sempre sotto di qualche lunghezza, fino al massimo allungo dei veneti: 8-12. I tentativi di recupero della Geetit sono vani, perchè San Donà è aggressiva in attacco e continua a mantenere il vantaggio di +5: 11-16. Tutto inutile per Brunetti e compagni, che non riescono questa volta a imporre il loro gioco sugli avversari veneti, che hanno ormai preso il largo fino al setball, annullato per due volte di fila dall’opposto lituano: 19-24. Proprio la battuta di Listanskis questa volta va out, e il terzo set si chiude 19-25 per San Donà di Piave.

San Donà riparte con la fiducia e la potenza che li ha contraddistinti nella prima metà di campionato, spingendo forte fino al +5 : 6-11. Listanskis prova ad accorciare le distanze, ma non basta perchè i veneti hanno preso il largo, e sono decisi a conquistare il set, portando la partita al tie break. L’ace di Giannotti sigla il +7 di San Donà, e in campo rossoblù continua a mancare un po’ di incisività in attacco. Il muro di Sitti riesce ad accorciare le distanze, interrompendo la scia positiva dei veneti. É troppo tardi per la Geetit, e non basta l’attacco di Maletti perchè la partita è ormai al setball. Anche la quarta frazione si chiude in favore degli ospiti: 17-25. Il match si disputerà al tie break.

Al tie break le due squadre ripartono determinate e al massimo della concentrazione. Bologna si porta sopra di qualche lunghezza con l’attacco di Sacripanti e il muro vincente di Maletti, ma San Donà non si fa pregare, e in un amen riporta la parità: 7-7. É un vero e proprio testa a testa sul tabellone, ma arriva il primo sorpasso grazie all’attacco di Listanskis, ma il vantaggio viene subito annullato dai veneti, che riportano il set in proprio favore: 12-13. Sacripanti sigla il punto della parità dalla seconda linea, ma l’attacco vincente arriva dal campo ospite. Annullato il primo matchpoint dall’attacco forte di Maletti: si va ai vantaggi. Il matchball per San Donà torna sul 16-17, ma questa volta va a segno, nonostante la difesa dei bolognesi. Il quinto set si chiude in favore degli ospiti per 16-18. La partita è vinta da San Donà di Piave 2-3.

Mauro Sacripanti: “Diciamo che c’è un lato molto positivo nella giornata di oggi, ossia  essere riusciti finalmente a giocare al completo e di aver espresso un bel gioco. Per tre set interi l’abbiamo fatto, a sprazzi anche negli altri due. Purtroppo negli ultimi due ci è calata un po’ la battuta, che è stata un’arma fondamentale, soprattutto nel secondo set. Quindi sappiamo che dobbiamo lavorare ancora un po’ sulla continuità, però stiamo facendo dei piccoli progressi anche negli allenamenti. Era comunque la seconda in classifica quindi sapevamo che non sarebbe stato facile, ma non ci accontentiamo del risultato quindi diamo battaglia soprattutto per la prossima partita.”

CLASSIFICA – SINTETICA

5ª Giornata Rit. (28/01/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

Gabbiano Mantova 43, Personal Time San Donà di Piave 37, Monge Gerbaudo Savigliano 32, CUS Cagliari 30, Negrini CTE Acqui Terme 30, Belluno Volley 28, Pallavolo Motta 28, Sarlux Sarroch 21, Gamma Chimica Brugherio 19, Moyashi Garlasco 16, Geetit Bologna 16, Stadium Mirandola 14, Wimore Salsomaggiore Terme 7.

Note: 1 Incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Pallavolo Motta, Sarlux Sarroch, Moyashi Garlasco, Geetit Bologna, Wimore Salsomaggiore Terme.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Libri da queste parti: rinviato l’appuntamento di giovedì 29 febbraio con Giorgio Vitari

RIMINI - La presentazione del libro di Giorgio Vitari, Il procuratore. La caccia, la preda…

49 minuti fa

Consiglio metropolitano, le delibere approvate nella seduta odierna

BOLOGNA - Mercoledì 28 febbraio si è riunito online il Consiglio metropolitano. Di seguito le…

54 minuti fa

La Bonissima all’infermiera Cecilia Pellizzari

L’impegno professionale e il volontariato in Madagascar: "con sincera gratitudine" il sindaco Gian Carlo Muzzarelli…

57 minuti fa

Il nuovo Piano Di Protezione Civile del Comune di Parma

PARMA - Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato l'aggiornamento al Piano comunale di Protezione Civile (“Piano”),…

2 ore fa

Successo per l’incontro inaugurale del ciclo “Bussole” con Francesca Mannocchi

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Grande risposta del pubblico, che ha riempito due sale della Biblioteca…

2 ore fa

A Renazzo (FE) oltre 70 giovani da tutta Italia per promuovere il dono del sangue

RENAZZO (FE) - Si svolgerà a Renazzo (FE) nel fine settimana dall’8 al 10 marzo…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter