Bologna

Non sono una signora Festival, il programma di domenica 7 e lunedì 8 dicembre

un frame di Paternal Leave. Credit photo Anna Faragona

In attesa di scoprire i vincitori della terza edizione del festival, spazio alle proiezioni fuori concorso di Mustang, Una femmina e Paternal Leave, alla Guida sentimentale di Laura Gramuglia, al live painting di Diandra Cannata e alla sonorizzazione di Tabache

BOLOGNA – Manca poco al termine della terza edizione di Cinevasioni.edu: il ricchissimo programma del festival, che si concluderà lunedì 8 dicembre, ha in serbo per il pubblico di studenti, cinefili e appassionati ancora tanti appuntamenti.

Si comincia domani, 7 dicembre alle 11, con la proiezione fuori concorso di Mustang (Francia/Germania/Turchia, 2025, 97′) di Deniz Gamze Ergüven, con un’introduzione a cura delle ragazze e dei ragazzi di Cinema Ritrovato Young.

Alle 16, invece, la dj e autrice Laura Gramuglia presenterà il suo libro edito da EDT “Contro il matrimonio. Guida sentimentale per ragazze di ieri, oggi e domani“: più che un atto di accusa, una riflessione sulla sostenibilità e l’equità di uno degli istituti fondamentali della vita sociale per come si è tramandato da secoli. Un testo nel segno della sincerità e della lievità. Non un libro contro l’amore, i legami affettivi, i rapporti, ma un testo che si interroga sull’istituzione matrimoniale e su dinamiche di coppia che da un po’ hanno smesso di funzionare.

L’artista Diandra Cannata sarà protagonista, alle 18.30, di un live painting accompagnato dalla musicista Etta Simone, in collaborazione con Canicola, associazione culturale bolognese che si occupa di divulgare la cultura del fumetto e del disegno, e Maple Death Records, una label fondata a Bologna da Jonathan Clancy che si colloca tra noise, avant-pop, punk, psych, industrial e rock’n’roll. L’evento è ispirato a “I bambini tonti“, prima antologia raccolta in Italia con tutti i racconti sull’infanzia della grande scrittrice spagnola censurata dal regime franchista Ana Maria Matute, e una corposa sezione di fumetti e illustrazioni ispirata dal suo immaginario. Cannata – che ha contribuito all’antologia – ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna e da anni collabora con realtà nel campo del sociale che si occupano di disabilità, sia sotto un aspetto di cura psico-fisica sia di diretta comunicazione attraverso laboratori artistici, mentre Simone è un’esploratrice di suoni di base a Bologna. Nelle sue incursioni si inoltra spesso in territori che spaziano tra ambient, elettronica, downtempo, e ritmi industriali, con un occhio di riguardo per le pulsazioni organiche e le architetture sonore che puntano dritte all’emotività.

A seguire, alle 21, ci sarà una sonorizzazione live a cura di Tabache, in collaborazione con il Centro di Documentazione delle Donne – Orlando aps, dal titolo “Queens of Destrucion“: l’evento, nato dal progetto Cinema’s First Nasty Women, raccoglie esilaranti episodi di slapstick comedy del periodo del cinema muto (dal 1898 al 1926), con protagoniste indomite incontenibili e sovversive. Donne che corrono, spaccano, sfidano ruoli e regole, anticipando con ironia una rappresentazione femminile libera e ribelle, in incredibile anticipo sui tempi.  Tabachemusicista elettronico con sede a Bologna, ma di origini romagnole, inizia il suo percorso musicale con il gruppo electro-punk “Problems with my mind” con la pubblicazione di due album nel 2005 e nel 2007. Ha pubblicato poi successivamente due album in solo nel 2015 e 2028 e vari EP con diversi progetti paralleli. Le sue produzioni spaziano principalmente tra ambient, psichedelia, e techno breaks. È co-organizzatore dell’etichetta “Timeless Records” e del collettivo bolognese “Girovelle Psicotroniche” (label ed eventi elettronici).

La giornata si concluderà alle 23 con il dj-set “nuit flow”, a cura delle studentesse e degli studenti del Corso DOC, e sarà arricchita da mercatini e laboratori per tutti i gusti, che proseguiranno anche lunedì 8 dicembre. L’ultimo giorno di festival inizia con un appuntamento alle 11 con la proiezione fuori concorso di Una femmina (Italia, 2022, 120′) di Francesco Costabile, che sarà presente insieme alle ragazze e ai ragazzi di Cinema Ritrovato Young. Il suo ultimo lungometraggio, Familia, è il film italiano scelto per essere candidato agli Oscar 2026 come miglior film internazionale.

Dalle 14 alle 17, spazio alla creatività da 0 a 99 anni con il laboratorio aperto di Collage a cura di Carlotta Camarda, mentre dalle 17 autori e autrici dei podcast Patatine Fritte e Casaba si confronteranno con le autrici e attiviste Silvia Gola Antonia Caruso per scoprire come si parla (e come si ride) di cinema nel talkcast “Un incontro impronunciabile”.

Alle 18 si terranno le premiazioni finali delle opere in concorso e saranno svelati i vincitori di questa terza edizione di Cinevasioni, mentre a seguire gli allievi di ottone dei licei bolognesi “Lucio Dalla” e “Laura Bassi” renderanno omaggio a Ennio Morricone con arrangiamenti tratti da alcune delle sue colonne sonore più celebri. E alle 19 spazio per l’ultimo laboratorio drink and draw con il collettivo Mayonese Giochi Misti prima del gran finale delle 21, con la proiezione fuori concorso di Paternal Leave (Germania/Italia, 2025, 113′) di Alissa Jung. La regista interverrà insieme all’attore Arturo Gabbriellini, interprete del film.

Tutti gli incontri e gli appuntamenti dell’iniziativa sono gratuiti ed aperti al pubblico, ed è possibile prenotare in anticipo il proprio ingresso al sito https://www.eventbrite.it/o/cinevasioni-edu-film-festival-120667915784

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X