“Non solo scultura”: il 24 ottobre l’inaugurazione mostra di Mario Bertozzi

248

FORLÌ – Sabato 24 Ottobre alle ore 11.00 presso l’Oratorio di San Sebastiano a Forlì, alla presenza delle autorità, inaugura la mostra di Mario Bertozzi dal titolo “Non solo scultura”.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 8 novembre è a cura di Francesca Caldari, con il contributo di Romagna Fiere e con il patrocinio del Comune di Forlì.

Mario Bertozzi, artista che ha sempre amato definirsi l’ultimo dei romagnoli, per il suo essere così sanguigno ed estroverso, non ha bisogno di presentazioni.

Le sue opere trasmettono la carica vitale che ne ha sempre guidato la produzione.

Quando si pensa a lui si immaginano subito le sue potenti ed evocative opere scultoree, ma Bertozzi oltre ad essere un grande scultore è anche disegnatore da sempre.

Da quando poi la moglie lo ha lasciato, il disegno e la pittura sono diventate per lui terapeutiche e sono nate meravigliose serie di disegni che lo hanno aiutato a superare il dolore di questa immensa perdita.

Questa mostra oltre a presentare una ventina di bronzi, realizzati per lo più tra il 1960 e il 1980, di cui quattro a grandezza naturale, ci offre l’occasione di ammirare una settantina di disegni.

L’esposizione, che fa parte di un più ampio ciclo di mostre volte ad illustrare tutta la produzione del Maestro, nasce dal bisogno di presentare non solo un Bertozzi grande scultore ma anche un abilissimo e sensibile disegnatore.

Si va da tematiche a lui strettamente legate e identificative quasi al pari di una cifra stilistica come quella dei “Tori” e dei “Galli”, immagini di grande potenza e virilità, per arrivare a quelle dei“Gallotauri”, figura simbolica, generata dall’unione degli aspetti battaglieri e virili dei due animali.

Si passa poi alla serie dedicata ai “Nudi”; la donna e la sua sensualità sono stati senza dubbio fonte di grande ispirazione per il Maestro.

Presenti in mostra le serie con “Il Bimbo col piffero”, dove una straordinaria dolcezza avvolge le figure, i disegni “Nero su bianco”, “le Conchiglie”, in cui la freschezza del segno ci porta appieno a respirare l’atmosfera marina, “le Scene di Battaglia”, quelle con “l’Ariete” e infine la corposa raccolta di disegni “Ai confini dell’anima”.

Un viaggio completo ed esaustivo attraverso la vastissima produzione del Maestro, che ci mostra la sua grande versatilità nell’affrontare tematiche diverse, calibrando forza e impeto, dolcezza e sensualità nei diversi argomenti trattati.

In modo istintivo infatti, Bertozzi trasferisce sé stesso e la sua anima nelle opere che va a realizzare.

Un pezzetto di sé, della sua romagnolità e della sua schiettezza genuina, permea di un sapore fresco e istantaneo tutta la sua produzione.

Come giustamente afferma il Maestro: «Più di me, parlano le mie opere, dove cerco con impeto di infondergli una parte di me stesso, raggiungendo la mia realtà».

Mario Bertozzi nasce a Forlimpopoli nel 1927.

Fin da bambino sente la necessità di creare e plasma oggetti con la terra dei campi.

Lo scultore forlivese Giuseppe Casalini lo sprona a frequentare il Liceo Artistico di Bologna e qui avranno un grande ruolo i suoi maestri Cleto Tomba e Luciano Minguzzi.

Ha insegnato disegno e storia dell’arte in vari Istituti superiori e alle Scuole medie per molti anni.

Contemporaneamente ha portato avanti il suo impegno di scultore e ha allestito moltissime mostre.

Nonostante l’intenso e proficuo periodo a Milano, il richiamo della Romagna è stato fortissimo e ha deciso di vivere appieno la sua romagnolità facendovi ritorno.

Moltissimi i premi e i riconoscimenti ricevuti, tra i quali si ricordi il primo premio (medaglia d’oro) Città di Seregno.

Ha realizzato grandi sculture come l’immagine di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli e altri numerosi monumenti dislocati sul territorio.

Le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche private.

“Non solo scultura” – Mario Bertozzi in mostra all’Oratorio di San Sebastiano

Artista: Mario Bertozzi
Titolo: “Non solo scultura”
Inaugurazione: Sabato 24 Ottobre 2020 ore 11.00
Luogo: Oratorio di San Sebastiano – Forlì
Piazza Guido da Montefeltro

Date: 24 Ottobre – 8 Novembre
Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 15.30 alle 19.00

Info: rodolfo.bertozzi@libero.it – francescacaldari@libero.it