Forli Cesena

“Io non rischio”, Volontari anche in piazza Saffi a Forlì

Il 15 e 16 ottobre torna la campagna nazionale di Protezione Civile

FORLÌ – Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il weekend del 15 e 16 ottobre 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari di varie associazioni partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito nei seguenti comuni :

• Forlì in Piazza Saffi – SOS FORLI’ FIR CB (Rischio Alluvione)
• Bertinoro, frazione Panighina in Via Consolare dalle ore 08.30 alle ore 18.00 (Sabato 15); frazione Capocolle parcheggio chiesa dalle ore 08.30 alle ore 13.00 (Domenica 16) – CRI – Comitato Locale Forlimpopoli-Bertinoro (Rischio Alluvione).
• Cesena in Piazza Giovanni Paolo II – Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Cesena (Rischio Alluvione)
• Dovadola in Piazza Cesare Battisti – Protezione Civile Dovadola (Rischio Terremoto/Maremoto)
• Gambettola in Piazza Sandro Pertini – Croce Verde Gambettola (Rischio Alluvione)
• Predappio in Piazza S.Antonio dalle ore 8 alle ore 18 (Sabato 15) e in Piazza Garibaldi dalle ore 9 alle ore 18 (Domenica 16) – Associazione Volontari Protezione Civile Predappio (Rischio Terremoto).
• Santa Sofia in Piazza Matteotti dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 – A.N.A. Alto Bidente (Rischio Terremoto/Maremoto)

I volontari incontreranno i cittadini, consegneranno materiale informativo e risponderanno alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, il rischio maremoto ed il rischio alluvione.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali. L’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 15 e 16 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gran Ventriloquini di Max Pederzoli il 18 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Per la rassegna Famiglie a teatro del Cinema Teatro Astra di Bellaria…

4 ore fa

Malatesta Novello guiderà ancora una volta i visitatori alla scoperta dell’Aula del Nuti (FOTO)

Nuovo appuntamento con i Notturnali in programma per domenica 18 febbraio CESENA - Continuano i…

4 ore fa

“Sconfort Zone – Il Paradiso delle irrelazioni” il 21 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 21 Paolo Camilli in scena al Teatro Dehon…

4 ore fa

Benemerenza civica “Piacenza Primogenita d’Italia”, entro il 29 febbraio le candidature

PIACENZA - È giovedì 29 febbraio, il termine di presentazione delle candidature per il conferimento della…

4 ore fa

Al via la dodicesima edizione, coinvolte 129 classi delle scuole primarie

PARMA - Tutto pronto per la dodicesima edizione delle “Giochiadi”, evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle…

4 ore fa

La FumettoDANTEca International propone il padre della ‘Lingua madre’, Dante Alighieri, al ‘International Mother Language Day

Per la 'Giornata Internazionale della Lingua Madre' in compagnia del Sommo Poeta con l'esclusivo evento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter