Nomine in Fondazione Ago e alla Scuola di Polizia

32

Due avvisi pubblici per le candidature entro il 31 marzo. Per il nuovo soggetto, in fase di costituzione, il Comune designa un componente del consiglio d’indirizzo

MODENA – Il Comune di Modena cerca candidati per la designazione di un componente del Consiglio d’indirizzo della Fondazione Ago Modena Fabbriche culturali Ets in fase di costituzione e di un componente del consiglio di amministrazione della fondazione della Scuola interregionale di Polizia locale.

I due avvisi pubblici prevedono che le domande siano presentate entro le ore 13 di venerdì 31 marzo.

Ago è la fondazione di partecipazione, iscritta al registro degli Enti del Terzo settore, che sarà costituita da Comune di Modena, Unimore e Fondazione di Modena come soci fondatori per gestire le attività e i servizi culturali, di accoglienza, didattica e formazione previsti nel complesso dell’ex Sant’Agostino in corso di riqualificazione, nell’ambito del più ampio progetto del polo culturale che comprende anche il Palazzo dei Musei, l’ex Ospedale Estense e largo Sant’Agostino.

La persona designata per il consiglio d’indirizzo resterà in carica per quattro esercizi e scadrà all’approvazione del bilancio del quarto esercizio. Nell’atto costitutivo della Fondazione verrà decisa l’eventuale remunerazione dell’incarico.

Il consigliere nominato nel cda della Scuola interregionale di Polizia locale, una fondazione che fornisce servizi di formazione alle Polizie locali di diverse città, rimane in carica tre esercizi. L’incarico è gratuito.

Gli avvisi pubblici precisano che possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono avere i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile; essere in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali o avere riconosciuta competenza nell’ambito artistico e culturale. Devono, inoltre, possedere tutti i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto dell’Istituto e non essere nelle condizioni di incompatibilità, incandidabilità, inconferibilità e ineleggibilità.

È prevista l’adesione al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica” e per la Scuola di polizia i candidati possono sottoscrivere la nota di indirizzi e obiettivi per l’espletamento del mandato.

Per motivate ragioni il sindaco può effettuare le nomine e designazioni anche al di fuori delle candidature presentate e dei partecipanti alle audizioni previste in seduta congiunta delle commissioni consiliari sulla base del percorso definito dal Consiglio comunale.

Gli avvisi sono consultabile sul sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/amministrazione/enti-fondazioni-e-societa-partecipate/avvisi-in-corso) e per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione generale del Comune di Modena (via Scudari 20, tel. 059 2032592).