Nodo di Rastignano: al via l’iter per il 2° lotto, pubblicati gli elaborati del progetto

281

Monesi: la pubblicazione del bando di gara a inizio 2020

BOLOGNA – Sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione (BURERT) gli elaborati del progetto del Nodo di Rastignano – 2° Lotto Completamento della variante alla SP 65 della Futa mediante realizzazione della cosiddetta asta principale variante di Rastignano, tratto svincolo di Rastignano – Ponte delle Oche in variante alla pianificazione territoriale vigente dei Comuni di Bologna, S. Lazzaro di Savena e Pianoro.

Si tratta di fatto dell’avvio dell’iter che porterà alla localizzazione dell’opera, all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, alla dichiarazione di pubblica utilità e all’approvazione del progetto definitivo. Gli elaborati del progetto pubblicati sono comprensivi dei documenti di Variante Urbanistica e di Valsat.

Ricordiamo che l’opera è finanziata con risorse assegnate alla Città metropolitana dai Fondi FSC 2014-2020 (con delibera Cipe 22 gennaio 2018) nell’ambito del Patto per Bologna per 30.664.949 euro.

“L’avvio dell’iter – ha sottolineato il consigliere metropolitano Marco Monesisegna un momento importante verso la realizzazione di un’opera attesa da quasi 30 anni, che permetterà di alleggerire il traffico in quel tratto di Futa rendendo la viabilità più fluida e sicura. In questi giorni verrà convocata la Conferenza dei servizi, il nostro obiettivo è quello di pubblicare il bando di gara a inizio 2020.”

Tutti i documenti pubblicati sono consultabili a questo link