Nightmare Before Christmas l’11 gennaio a Ferrara

202

FERRARA – NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS il musical l’11 gennaio arriva al Teatro Nuovo di Ferrara.

LA STORIA
FAMILY SHOW tratto dal capolavoro cinematografico di TIM BURTON.
Nel villaggio di Halloween mostri e mostriciattoli festeggiano l’ennesima notte di spaventi, ma il loro capo, Jack Skellington, non è soddisfatto.
La sua scoperta della Città del Natale, un villaggio tutto colori e gente allegra lo colpisce profondamente. Jack decide quindi di far rapire BABBO NATALE per sostituirlo. Poi fa fabbricare una quantità di giocattoli in stile Halloween e ordina a Finklestein, lo scienziato del villaggio, di costruirgli una slitta che lo trasporti in volo sul villaggio di NATALE. Intanto Sally segue i preparativi del suo amato Jack. Ma non tutto andrà secondo i piani …

NOTE DI REGIA di Vittorio Attene
” Questo spettacolo nasce dallo strano incontro tra il mondo di Halloween e il mondo del Natale, o potrei dire dall’incontro tra il cinema e il teatro, tra il sogno e la realtà. Quando ho visto l’omonimo film, creato dalla fervida mente di Tim Burton, sono rimasto folgorato dalla bellezza delle animazioni, dalle musiche e dall’originalissima storia.
Oggi quella storia non ha perso la sua freschezza, e portarla sulle assi di un palcoscenico mi sembra una sfida difficile quanto affascinante. Allo stesso tempo, volevo riproporre le vicende di Jack Skellington non come uno spostamento del film sul palcoscenico, ma con delle forti rielaborazioni sul piano umano, generando uno spettacolo in cui lo spettatore possa riconoscere il sentire e le passioni dei protagonisti e le canzoni del film, provandone le stesse suggestioni anche dal punto di vista visivo, ed insieme sorprendersi nel trovare rappresentate novità e sorprese.
Il progetto nasce da una forte riscrittura della sceneggiatura originale, che vede il recupero di scene tagliate dal cut finale del film, la scrittura di una canzone inedita e la trasformazione di alcuni dei personaggi principali.
Il personaggio di Sally acquista in questa edizione uno spessore maggiore, divenendo la voce narrante della storia, occhio che osserva e che diventa vero protagonista del racconto.
Tra i protagonisti anche il Re delle zucche Jack Skellington, Sindaco della città di Halloween, e il Dottor Finkelstein, al centro di losche trame e non più vecchio e perennemente in sedia a rotelle.
Tutto andrà storto quando Jack, annoiato e stanco delle celebrazioni di Halloween, entra casualmente in contatto con il mondo del Natale e …
Una performance intensa e insolita, che coinvolge il pubblico più piccolo, ma riserva vere emozioni anche ad un pubblico più adulto.
Una scoperta continua, uno spettacolo macabro e romantico allo stesso tempo, che vi lascerà incollati sulla sedia… per lo stupore o per il terrore ??? “

DREAMING PRODUCTION
nasce nel 2012 dalla volontà di offrire l’opportunità ai giovani talenti emergenti, appena usciti dalle diverse accademie di musical italiane, di entrare nel mondo del lavoro, prendendo parte a produzioni professionali di un certo rilievo. L’entusiasmo, la grinta e la freschezza dei talenti emergenti sicuramente sono un valore aggiunto e possono dare un sapore nuovo al panorama del musical italiano.
Attualmente DREAMING sta lavorando per riportare sul palcoscenico alcune tra le sue produzioni tra cui “Nightmare Before Christmas”, l’horror musical tratto dal capolavoro di Tim Burton e “Le Magie di Omnia”, produzione inedita la cui traman è tratta dalla trilogia fantasy di Fabio Cicolani.

TEAM CREATIVO

ALESSIO GUERRA – Direzione Artistica
Attualmente fondatore e Direttore Artistico della Dreaming Academy, prima accademia di musical che offre un percorso completo per aspiranti performer e docenti di musical. Organizza stage ed eventi sul mondo della danza.

VITTORIO ATTENE – Regia
Dal 2004 si occupa di formazione come docente di recitazione teatrale e cinematografica e dizione. Oltre ad aver firmato la regia di numerosi spettacoli.

CIRIACO COLELLA – Direzione Musicale
Dal 2009 è inoltre docente di pianoforte e coordinatore del Progetto Musica per Istituto Comprensivo di Bassano del Grappa.

SILVIA GIROTTO – Vocal Coach
Cantante e Insegnante di Canto e Arti Sceniche.

CATERINA RICCOMINI – costumi
Laboratorio di formazione teatrale con Carla Stella per poi proseguire la sua formazione teatrale con “La Verità della Finzione” di Vittorio Attene.

MICHELE PINCIN – make up artist
Michele Pincin, in arte Crystal Versace, makeup artist, Drag Queen Resident del Padova Pride Village e Social Adictid.

CAST
i 3 protagonisti:

GUIDO SCIARRONI
Jack + Assistenza Regia
Attore, regista e performer italiano.

SARA SARNATARO
Sally + Assistente coreografa
Si avvicina in giovane età al mondo della danza classica, moderna e contemporanea.

RICCARDO SABATIELLO
Dr. Finkelstein + Coreografo
Ha approfondito per diversi anni lo studio della danza hip hop, house, hype, street jazz e video dance.

ensamble:

SAVERIO CAPALBO
Lupo Mannaro
Cresciuto in Calabria, cantante/attore/ballerino

LUCIA AGOSTINO
Strega
Si diploma presso la BSMT (Bernstein School of Musical Theater) di Bologna, accademia nazionale di musical sotto la direzione di Shawna Farrell. Fa parte del terzetto vocale femminile con band dal vivo “Le Signorine trio vocale italiano.

ROBERTA DE VINCENTIS
Clown
Roberta De Vincentis, è una performer di musical, di origini pugliesi, che vive e lavora a Milano. Nel 2019 arriva a Padova, per prendere parte al nuovo allestimento del musical The nightmare before Christmas.

MINO VIESTI
Zero / Spaventapasseri
inizia i suoi studi presso la Russian Ballet e prosegue il suo percorso presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.

MADDALENA STREPPARAVA
Vampiro
Studio professionale presso il liceo coreutico Michelangelo Buonarroti di Verona, dove studia danza classica, contemporanea e modern.

LUCA ANDREA BORZACCHINI
Ballerino umbro, si forma negli anni a Roma con lo studio di numerose discipline della street dance e continua il suo percorso nella compagnia di contemporaneo e teatro-danza “Nankurunaisa”.

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS il musical
La magia del Natale non sarà più la stessa!

Prossime date:
• FERRARA – 11 gennaio 2020, Teatro Nuovo
• JESOLO – 30 gennaio 2020, Teatro Vivaldi
• TRIESTE – 31 gennaio 2020, Teatro Bobbio

Sito internet: www.nbcmusical.it
Facebook: www.facebook.com/nbcmusical
Promo YouTube: www.youtube.com/watch?v=YHSONx6nv2o
Video in HD da scaricare: www.dreamingacademy.it/NBC_SPOT.zip

Info:

DREAMING PRODUCTION
Direzione Artistica DREAMING Tel. 049 202 1937
Serena Tel. 329 777 7243

www.NBCmusical.it