“Night and Blues”, dodici serate di musica e cucina nel chiostro

37
blues

Dal 13 al 24 luglio 2022 in via Mortara 98 con ingresso a offerta libera

FERRARA – Edizione numero venti quella della manifestazione “Night and Blues”, la rassegna musicale che il Rione Santo Spirito organizza con dodici serate, da mercoledì 13 a domenica 24 luglio 2022 nel chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara). L’iniziativa – che sarà con ingresso a offerta libera apertura cucina dalle 20 e musica dalle 21.30 – è stata presentata venerdì 8 luglio nella sala degli Arazzi nella residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti  l’assessore al Commercio e al Turismo Matteo Fornasini, il presidente e il presidente onorario del Rione Santo Spirito Matteo Cristofori Gabriele Mantovani, il presidente Ente Palio di Ferrara Nicola Borsetti e il presidente dell’Avis comunale Sergio Mazzini insieme con Arianna Zucchini in rappresentanza della Casa di cura Salus (sponsor e partner dell’iniziativa).

“Complimenti al Rione Santo Spirito – ha sottolineato l’assessore Matteo Fornasini –  perché vi siete ritagliati uno spazio importante, prestigioso e autorevole in un calendario di manifestazioni ed eventi che, in particolare quest’anno e in ambito musicale, è molto ricco. Nonostante questo siete comunque riusciti a consolidarvi e a realizzare un programma notevole, con gruppi ormai molti conosciuti e con qualche new entry. Quest’anno è l’anno del Palio, che è tornato ad essere un protagonista importante della nostra città, come è giusto che sia. Il Palio è fatto prima di tutto dai contradaioli e dalle contradaiole, dai rioni, dai borghi e quindi dalle contrade della città, oltre che dall’Ente Palio che coordina e sovraintende. Questa è un’iniziativa che si colloca in questo anno contraddistinto da un’edizione davvero molto bella. Voi non vi siete mai fermati, a dimostrazione che avete veramente un’organzzazione adeguata, consolidata e attrezzata ad affrontare qualsiasi vicessitudine. I tanti volontari e volontarie, che consentono questo, dimostrano il valore intrinseco del Palio e delle sue contrade, che consiste nel fare aggregazione, socialità, cultura, musica e creare delle condizioni sane in cui famiglie, bambini, persone adulte e più mature possano avvicinarsi in un contesto positivo, che porta tantissimo al nostro territorio e alla nostra città”.

In caso di maltempo le date che dovessero saltare potranno essere recuoperate nelle serate del 25, 26 e 27 luglio.

Per info e prenotazione della cena: sito web www.rionesantospirito.it, cell. 366 9849021; pagina Fb Rione Santo Spirito Ferrara e Night & blues 2022; Instagram rionesantospirito.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Compie 20 anni il Night and Blues, la rassegna musicale che il Rione Santo Spirito organizza nel chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98. Un traguardo importante, per un evento partito in sordina, con poche serate e tanta buona volontà e che oggi è uno dei più attesi dell’estate.
Dodici serate, dal 13 al 24 luglio,che, spiega il presidente del Rione Santo Spirito Matteo Cristofori, “rappresentano un altro segno della ripartenza per la nostra contrada dopo due anni di pandemia, anche se il Night & Blues non si è mai fermato, siamo riusciti, con non poche difficoltà, a realizzarlo anche nel 2020 e nel 2021. Ma questa 20esima edizione è davvero importante, sia perché è un numero notevole per una manifestazione di questo tipo sia perché torniamo all’entrata a offerta libera, che da sempre ci aveva contraddistinto e che avevamo dovuto abbandonare a causa del contingentamento che ci veniva richiesto dai protocolli Covid”.

Il Night and Blues, soprattutto negli ultimi anni, ha sempre cercato di unire scelte musicali di nicchia con i tributi, per accontentare una fascia di pubblico il più ampia possibile e permettere a più persone di godere delle magiche atmosfere del chiostro di Santa Maria della Consolazione, il più musicale della città. E per questa edizione numero 20 saliranno sul palco gruppi che rappresentano un po’ la memoria storica della rassegna.

“Avremmo voluto fare venti serate come i nostri primi 20 anni – racconta ancora Matteo Cristofori – ma ci siamo fermati a 12 per via degli altri numerosi eventi in programma in città nello stesso periodo. In realtà, se facciamo i conti, in questi due decenni sono più di 300 i gruppi che in qualche modo sono transitati dal Night & Blues, tra chi è salito veramente sul palco e chi ci ha fatto richiesta. Sarebbe stato impossibile avere tutti. Però abbiamo una bella rappresentanza di amici che sono con noi quasi da sempre, come Roberta Righi, che aprirà la ventesima edizione il 13 luglio, proprio con una selezione dei brani presentati nelle precedenti edizioni con i vari tributi”.

Night and Blues è musica ma è anche buon cibo e, come sempre, le cucine del Rione Santo Spirito, uno dei motori principali della manifestazione, offriranno un menù ricco e particolare, con grandi ritorni, come lo stinco ma anche qualche novità, come i cappelletti cacio e pepe.

“Se siamo qui da 20 anni – ci tiene a ricordare il presidente Cristofori – è anche grazie al Comune e all’Ente Palio di Ferrara, che hanno sempre creduto in noi, ai partner privati che ci hanno accompagnato e ci accompagneranno, ad Avis, che avrà un suo spazio nella serata del 17 luglio. Una serata speciale perché sarà dedicata a uno dei fondatori, insieme a Gabriele Mantovani, del Night and Blues, Paolo “Uncle Paul” Bertelli, un amico scomparso da poco a cui renderemo omaggio con un gruppo di musicisti incredibile: “The Bluesmen” , più una sezione fiati e diversi armonicisti, per un totale di una decina di persone sul palco per salutare Paolo”.

Bertelli ha sempre fatto parte della direzione artistica del Night & Blues, che si occupa di scegliere i musicisti, oggi composta da Lauro Luppi, Michele Marchesini, Michele Zaniboni e Matteo Cristofori, mentre Gabriele Mantovani gestisce i rapporti con gli artisti.

Altra serata omaggio: l’ultima, quella del 24 luglio, con il ritorno sul palco dei Dire Straits Over Gold, la prima tribute band arrivata al Night and Blues e che ha aperto un filone di grande successo. Luca Friso, voce e chitarra del gruppo, ha anche sfilato per il Rione Santo Spirito. La serata sarà dedicata ai contradaioli Massimo Malaguti e Roberto Fusi.