Modena

Nidi e scuole di infanzia: domande di prolungamento

Fino al 5 settembre è possibile presentare richiesta per usufruire delle attività fino alle ore 18 nei servizi educativi comunali, della Fondazione Cresci@mo e statali

MODENA – Le famiglie con bambini che frequentano i nidi e le scuole di infanzia del Comune, della Fondazione Cresci@mo e statali potranno usufruire del prolungamento orario fino alle ore 18.

Il servizio, volto a consentire di conciliare i tempi della scuola e del lavoro delle famiglie, potrà essere attivato dal 19 settembre dal lunedì al venerdì con almeno tre iscrizioni a sezione nei nidi d’infanzia comunali (Amendola, Barchetta, Cividale, Edison, Forghieri, Marcello, Pellico, S. Paolo, Vaciglio, Villaggio Giardino) e della Fondazione Cresci@mo (Cipì, Gambero, Piazza, Sagittario e Parco XXII Aprile); nelle scuole d’infanzia comunali (Anderlini, Barchetta, Forghieri, Modena Est, Saliceto Panaro, San Damaso, Simonazzi, Tamburini, Villaggio Giardino) e della Fondazione Cresci@mo (Cimabue, Costa, Don Minzoni, Edison, Fossamonda, Malaguzzi, Marconi, Saluzzo, San Pancrazio, San Remo, Toniolo, Villaggio Artigiano, Villaggio Zeta); e nelle scuole d’infanzia statali (Collodi, Madonnina, Lippi-Galilei, San Paolo e Cittadella). Per l’attivazione del servizio in nidi e scuole d’infanzia convenzionate le famiglie potranno rivolgersi direttamente agli istituti.

Per usufruire del prolungamento orario occorre presentare domanda entro il 5 settembre esclusivamente online compilando, tramite credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), il form sul portale web del settore Servizi educativi al link www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione.

Rivolto ai bambini che abbiano compiuto i 9 mesi di età, il prolungamento orario si svolgerà nei locali della struttura educativa frequentata, dove al termine dell’attività ordinaria, i bambini iscritti continueranno a svolgere attività di socializzazione, educative, didattiche e ricreative condotte da personale qualificato. Verrà organizzato in un unico gruppo di bambini con il supporto di educatori in numero variabile a seconda dell’età degli iscritti, da un educatore ogni 8 bambini a un educatore ogni 12 bambini per il nido d’infanzia e con un educatore ogni 16 bambini per le scuole d’infanzia. Nel caso in cui, per esigenze dettate dalla pandemia, le regole rispetto ai protocolli di sicurezza determinino il ripristino delle bolle, il servizio di prolungamento potrà essere sospeso.

Le domande potranno essere presentate anche nel corso dell’anno scolastico accedendo al servizio dal primo giorno utile di servizio del mese successivo alla domanda, se pervenuta entro il 20 del mese, e dal primo giorno utile del servizio a partire dal 10 del mese successivo alla domanda nel caso di richieste pervenute dopo il 20 del mese.

Alla famiglia che intende usufruire del prolungamento orario si chiede una compartecipazione al costo di 100 euro al mese e l’eventuale rinuncia in corso d’anno potrà avvenire solo dopo aver frequentato almeno quattro mesi.

Per informazioni è possibile contattare: per i nidi (email: nidi.infanzia@comune.modena.it, tel. 059.2032786-2033867-2033866), per le scuole d’infanzia (email: scuole.infanzia@comune.modena.it tel. 059.2032708-2032771).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Ponti di Pietra” il 4 maggio la presentazione a San Piero in Bagno

Tre appuntamenti con “Primavera d’autore” SAN PIERO IN BAGNO (FC) - Sabato 4 maggio ore…

1 ora fa

“Il mercato, ieri, oggi e domani”, storie di bancarelle nelle immagini di Marsan, Mantovani, Tieghi e Delvecchio

Dal 2 al 19 maggio 2024 nella sala dell'Albo Pretorio e corridoio della sala del…

1 ora fa

Progetto Ortoterapia con Alpini Cra Rottofreno

ROTTOFRENO (PC) - NONNI GIARDINIERI NELLA CRA “EMILIA FONTANELLA” DI ROTTOFRENO: L’ORTOTERAPIA GRAZIE AD ALPINI…

2 ore fa

Un fotoracconto in bianco e nero sul vecchio mercato (FOTO)

Sabato 4 maggio al Foro Annonario sarà inaugurata la mostra a cura di Paolo Partisani…

2 ore fa

I 70 anni de La Strada

La lettera di Anthony Quinn al Maestro e Giulietta e tanti materiali inediti negli archivi…

3 ore fa

Augias concludera’ Caleidoscopio 2024

PARMA - Solo l'Europa ci può salvare. A dirlo il prossimo 16 maggio alle 18.30 sarà  Corrado Augias circondato…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter