Nidi d’Infanzia, Servizi sperimentali 0/6 e Scuole d’Infanzia: iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024

4
2023 01 09 Bonetti Iscrizioni educativi 2023-24

PARMA – Si sono aperte, ieri, lunedì 9 gennaio, le iscrizioni ai nidi d’infanzia, servizi sperimentali 0/6 e scuole d’infanzia comunali e statali per l’anno scolastico 2023/2024.

Le iscrizioni vanno presentate esclusivamente ONLINE e si chiuderanno, alle ore 23.59, di lunedì 30 gennaio 2023
Le modalità di iscrizioni sono state presentate ieri mattina in conferenza stampa da Caterina Bonetti, Assessora Servizi Educativi del Comune di Parma, da Roberto Barani Dirigente Settore Servizi Educativi del Comune di parma, da Lisa Bertolini, Responsabile dei Servizi Nido, da Ivonne CoruzziResponsabile Scuole d’Infanzia, da Cristina Cosma, Responsabile Servizi Generali Educativi.
“Le modalità di iscrizione ai Sevizi Educativi per Nidi, Scuole d’Infanzia e Servizi Sperimentali partono oggi e saranno esclusivamente in modalità online con l’utilizzo di Spid. Sul sito del Comune di Parma abbiamo una sezione dedicata che permetterà, a coloro che vi accederanno, massima chiarezza sulle modalità e sull’intera procedura. – ha introdotto l’Assessora –  Ricordo a coloro che procederanno alla richiesta dei Servizi di concludere la procedura che avverrà solo con l’invio, da parte del sistema, di una mail con il numero di protocollo che identifica la domanda, essenziale per essere sicuri di aver concluso la procedura. Il numero di protocollo sarà il numero distintivo che consentirà di identificare la propria domanda nella graduatoria al momento della pubblicazione. 
Offriamo Servizi diversificati che cercano di rispondere il più possibile alle esigenze delle famiglie, delle mamme e dei papà e alla conciliazione del lavoro con la cura dei propri figli. 
Abbiamo mantenuto le stesse tariffe dello scorso anno nonostante il rincaro dei servizi, delle materie prime che il Servizio comporta. Questo per far fronte comune alle difficoltà economiche che anche le famiglie stanno attraversando. Uno sforzo che l’Amministrazione ha voluto fare per mantenere l’ingresso al Servizio Educativo. L’Amministrazione sta attuando un forte investimento sulla nostra città e sul comparto educativo mantenendo la stessa qualità degli obiettivi senza alzare i costi per l’utenza. In ultimo, per garantire massima accessibilità, le informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili in diverse lingue. Non mancherà il supporto dei nostri mediatori che accompagneranno anche durante gli OpenDay coloro che vorranno informarsi e conoscere le strutture”.
Le Responsabili dei Servizi Lisa Bertolini e Ivonne Coruzzi hanno sottolineato quanto i Servizi cerchino sempre di più di rispondere alle esigenze dei genitori: “Ci sono Servizi che coprono fasce orarie della giornata diverse e fasce di età differenti e cosi riusciamo ad accrescere l’offerta. Ricordiamo ai genitori che non essere ben posizionati in graduatoria non significa non avere il Servizio, le assegnazioni e gli scorrimenti di posizione in graduatoria sono continui. Inoltre ricordiamo che le mamme in gravidanza, con data presunta del parto entro il 30 aprile 2023, possono fare domanda”. 
Possono presentare domanda:
  • le famiglie residenti nel Comune di Parma
  • le famiglie non residenti nel Comune di Parma: tali domande verranno prese in considerazione a esaurimento di quelle dei residenti.
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente on line sul sito del Comune di Parma, al seguente link:  https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/iscrizione-online-a-nidi-dinfanzia-spazi-bambino-e-scuole-dellinfanzia.aspx
Nidi: https://www.comune.parma.it/it/servizi/educazione-e-formazione/nidi-d-infanzia/domanda-di-iscrizione-al-servizio-nidi-dinfanzia
Scuole Infanzia: https://www.comune.parma.it/it/servizi/educazione-e-formazione/scuole-dell-infanzia/domanda-di-ammissione-al-servizio-scuole-dinfanzia
Il genitore che presenta la richiesta online deve autenticarsi utilizzando esclusivamente le credenziali SPID
Se NON si è in possesso delle credenziali per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione è necessario richiederle seguendo i passaggi riportati sul sito del Comune nella pagina dedicata alla scuola.
Verranno messi a bando circa 756 posti sui servizi 0/3 anni e circa 1108 sulle scuole d’infanzia.
BANDI
Sul sito sono pubblicati i bandi che riportano le strutture di nido e scuole infanzia con i relativi indirizzi e orari di funzionamento, i requisiti per la presentazione della domanda, i criteri di assegnazione dei punteggi, le modalità di determinazione e scorrimento delle graduatorie, i servizi offerti, le tariffe applicate e altre informazioni utili ai servizi.
VISITE AI SERVIZI
Coordinatori, educatori ed insegnanti accoglieranno i genitori, durante il periodo di apertura del bando, seguendo  il calendario pubblicato sul sito del Comune di Parma https://www.comune.parma.it/servizieducativi/it-IT/home-educativi.aspx accedendo alla pagina “Scuola”.
Le visite riprenderanno in presenza direttamente presso le strutture con la possibilità di visionare gli spazi.
In queste occasioni saranno presentate l’organizzazione e le linee pedagogiche dei Nidi e delle Scuole d’Infanzia e sarà lasciato un ampio spazio alle domande che i partecipanti vorranno porre.
 
REQUISITI ANAGRAFICI PER L’ISCRIZIONE
Per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali sono ammesse a fare domanda le famiglie dei bambini nati negli anni 2021 – 2022 – 2023 (nati entro il 30 aprile). Può essere presentata domanda anche per i bambini con data di nascita presunta entro il 30 aprile 2023, documentata da certificato di gravidanza. Dopo la scadenza del bando potranno presentare domanda, fuori termine, le famiglie con bambini nati o con data presunta del parto, compresa tra il 1 maggio e il 30 giugno 2023.
Per l’accesso al servizio scuole dell’infanzia possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati nel 2018 – 2019 – 2020.
Può, inoltre, essere inoltrata la domanda anche per i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2024: potranno essere ammessi al servizio a condizione che vi sia disponibilità di posti e che siano esaurite le liste d’attesa.
Per informazioni è possibile rivolgersi al contact center del Comune di Parma al numero 0521 40521, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30 con orario continuato ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oppure sul sito all’indirizzo www.comune.parma.it