Forli

Nidi d’infanzia: aumenta da 103 a 179 il numero di posti convenzionati

L’obiettivo dell’Ass.re Casara: “Ampliare la partecipazione al sistema integrato pubblico-privato”

FORLÌ – L’Amministrazione comunale si schiera ancora una volta al fianco delle famiglie forlivesi. La Giunta, su indicazione dell’Ass.re alle politiche educative Paola Casara, ha approvato lo schema della nuova convenzione – di durata triennale – che regola il rapporto tra Comune e i gestori di nidi privati. Un impegno importante, quello preso dall’Amministrazione, anche dal punto di vista economico, che va oltre alle normali cifre previste per lo stanziamento di risorse per asili nidi. Rispetto all’attuale convenzione infatti – in scadenza a giugno 2021 – in quella nuova il numero di gestori privati è esattamente il doppio (dieci, contro i cinque attuali).

“La volontà che sta alla base di questo provvedimento” – spiega l’Assessore Casara – “è quella di dare supporto a un numero maggiore di famiglie, garantendo loro un servizio di qualità. Anche per questo motivo abbiamo deciso di iniziare un percorso di interlocuzione che coinvolgesse tutti i gestori di nidi privati e regolarmente autorizzati a Forlì, vista l’intenzione dell’Amministrazione di voler continuare a soddisfare al 100% tutte le domande delle nostre famiglie”.

La nuova convenzione prevede l’erogazione di risorse comunali a fronte di ogni bambino iscritto e frequentante i posti convenzionati. Il numero di posti convenzionabili, per l’a.s. 2021/2022, è stato stabilito per un massimo di 179 (rispetto ai 103 previsti attualmente), ripartiti in maniera proporzionale rispetto alla disponibilità dei posti, dai gestori privati sottoscrittori. Con questa convenzione, inoltre, le famiglie possono scegliere uno dei nidi privati accreditati alle stesse condizioni economiche di quelli comunali, avendo uguali vantaggi dal punto di vista della scontistica, dei servizi e degli orari e una totale libertà di scelta.

“La saturazione dei posti dei nidi comunali ci ha portato a ragionare sulla rimodulazione e sull’ampliamento dell’offerta dei posti privati per soddisfare le esigenze di tutti e mantenere servizi di qualità” – precisa l’assessore Casara – “tenuto conto che si è consolidato il trend di crescita di accesso ai nidi d’infanzia, registratosi negli ultimi anni, dopo un quinquennio di costante calo. Il nostro auspicio è che le famiglie possano iscrivere i loro bambini ai nidi d’infanzia, la cui qualità dell’offerta è di estremo valore. In questo senso voglio sottolineare l’impegno dell’Amministrazione e del coordinamento pedagogico, che cura gli interventi di qualificazione e di formazione del personale e di verifica della qualità del servizio per tutto il sistema integrato pubblico/privato, con l’obiettivo di valorizzare quest’ultimo”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

9 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

9 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

9 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

11 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

11 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter