Nicholas Naliato spiega come “Fare di Cristo il cuore del mondo”

40

Martedì 13 aprile 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea. La conferenza per problemi tecnici non sarà in diretta ma registrata oggi e caricata domani

FERRARA – Parte dal concetto di crisi come ‘momento per scegliere’, il libro di Nicholas Naliato dal titolo ‘Fare di Cristo il cuore del mondo’ di cui l’autore parlerà nel corso di una lectio magistralis prevista per martedì 13 aprile 2021 alle 17. L’incontro, che si terrà in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara, è a cura del Consorzio Eventi Editoriali.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La fede cresce e matura quando è disponibile alla crisi. Crisi è una parola che scuote gli animi, spesso la confondiamo col “principio della fine” e veniamo sopraffatti da una sorta di angoscia più o meno profonda. In un certo senso la crisi ha proprio a che fare con una fine, ma non solo; in questa parola vi è già, all’interno, la possibilità di qualcosa di nuovo. Essa deriva dal greco κρίνω (Krino) che significa “giudicare, distinguere”. Il momento della crisi è, quindi, il momento per giudicare, per distinguere una cosa da un’altra, una situazione da un’altra, è il momento di scegliere.

Nicholas Naliato è nato a Lendinara (Ro). Ha studiato Ingegneria civile e Teologia. Insegna privatamente matematica, fisica e chimica. Dopo gli studi ha coltivato la passione per l’ebraico e il greco biblico, traducendo molti testi sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento. Da qualche anno ha scelto una forma particolare di vita eremitica, cercando e ritrovando quella profonda armonia spirituale il cui desiderio è insito nell’essere umano. Attualmente, oltre alle lezioni private, si dedica alla preghiera, allo studio della Sacra Scrittura, alla meditazione, alla scrittura di testi di spiritualità e al lavoro della terra.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it