Niccolò Paganini Guitar Festival verso la conclusione

159

Un’orchestra di 160 bambini e le chitarre dei grandi della musica chiudono il weekend di celebrazioni paganiniane

PARMA – Domenica 26 maggio alle ore 17 alla Chiesa di San Rocco “Viva l’Italia”, alle 18.30 alla Casa della Musica “Capricieuse”.
Con una domenica ricca di appuntamenti dedicati agli amanti della chitarra, il Niccolò Paganini Guitar Festival si avvia verso la conclusione. Due i concerti in programma: il primo alle ore 17 alla Chiesa di San Rocco, che vedrà protagoniste le chitarre e le voci dei bambini, elementi di un’orchestra nata per rendere omaggio al genio di Paganini; il secondo, alle 18.30 alla Casa della Musica, punterà invece i riflettori su grandi nomi della musica internazionale.
UN’ORCHESTRA FORMATA DA 80 CHITARRE E 80 VOCI Un’assoluta novità quella dell’orchestra delle chitarre, fortemente voluta dalla Società dei Concerti di Parma, per offrire alle giovani promesse della musica un’ulteriore possibilità di vivere da protagonisti il Festival della Chitarra. La Paganini Youth Orchestra & Choir, formata dalle chitarre di 80 bambini e ragazzi e dalle voci di 80 coetanei, è nata proprio per esibirsi in occasione del Festival sotto l’esperta bacchetta del maestro Vito Nicola Paradiso, insieme al violino di Benedetta Fiechter, altro grande giovane talento. “Viva l’Italia” è il titolo del concerto, fedele al clima che si respirerà nella Chiesa di San Rocco alle 17, quando gli strumenti e le voci dei ragazzini provenienti dalle scuole di diverse città si fonderanno proponendo brani rappresentativi del Belpaese come il Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi, ma anche Nel blu dipinto di Blu di Domenico Modugno. Non mancherà un omaggio a Paganini, con il Cantabile e infine un brano composto dal maestro Paradiso, Amarcord & Pinocchiata.
L’orchestra di chitarre è composta da giovani che arrivano dalle scuole di Parma, Lucca, Sarzana, Modena, Quattro Castella e Pula (Cagliari) mentre il coro è formato da studenti parmigiani delle scuole San Benedetto, Edith Stein e dell’istituto comprensivo di Felino.
Il maestro Paradiso è l’autore del fortunatissimo metodo di base “La chitarra volante”, un vero e proprio best seller della didattica musicale di base. È docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto. Numerosi i riconoscimenti e i premi per la sua attività di didatta, tra cui la “Chitarra d’Oro” per la Didattica al XVII Convegno interazionale ottenuto presso il Conservatorio “A, Vivaldi” di Alessandria e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.
Classe 2004, Benedetta Fiechter, è una giovane promessa della musica classica. Ha già raccolto diversi primi premi in varie competizioni. Tra i successi ottenuti nel corso del 2017 meritano una menzione il Primo Premio Assoluto “Concorso Internazionale Antonio Salieri” a Legnago; il “Premio Magnani” e il Primo Premio e Premio del pubblico al Concorso per borsa di studio “Adotta un Musicista” a Forlì.
L’ingresso al concerto è a offerta e i fondi saranno devoluti al Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Parma, che domenica garantirà la sicurezza all’interno della Chiesa.
IL CONCERTO SERALE Sempre Paganini è al centro del concerto di chiusura del lungo weekend di manifestazioni. La Sala dei Concerti della Casa della Musica ospiterà, alle 18.30, “Capricieuse”, appuntamento che racchiude le esibizioni di Thibaut Garcia e del duo Piercarlo Sacco-Eugenio Della Chiara (violino e chitarra). Thibaut Garcia, giovane chitarrista franco-spagnolo vincitore nel 2015 a soli 21 anni del GFA, Concorso Internazionale di Oklahoma City (USA), si cimenterà in un programma molto vasto che dal Seicento spazierà fino ai giorni nostri con musiche di Weiss, Paganini, Albeniz, Llobet e Piazzolla. Il duo Sacco e Della Chiara delizierà invece il pubblico con un programma prevalentemente paganiniano che prevede anche l’esecuzione della Gran Sonata nella sua versione originale per chitarra con accompagnamento di violino.
Eugenio Della Chiara e Piercarlo Sacco sono due musicisti di prestigio internazionale. Come solisti hanno suonato entrambi nelle più importanti sale da concerto d’Europa. Entrambi prediligono un repertorio novecentesco e sono dedicatari di nuove musiche da parte dei più noti compositori contemporanei.

BIGLIETTERIA
INTERO € 15
RIDOTTO SPECIAL € 10 (Under 30, Over 60, Soci Società dei Concerti)
I biglietti per il concerto serale “Capricieuse” potranno essere acquistati il giorno stesso degli spettacoli un’ora e mezza prima presso la reception della Casa della Musica oppure online su www.liveticket.it/societaconcertiparma.

LA RASSEGNA Il Niccolò Paganini Guitar Festival è organizzato dal Comune di Parma, dalla Casa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma in occasione di Parma 2200, in collaborazione con Ade Spa, Rotary Club di Parma, associazione Niccolò Paganini di Parma, Teatro Regio di Parma, Pastorale Universitaria Città di Parma, Conservatorio Arrigo Boito di Parma e Liceo Musicale Attilio Bertolucci con il supporto di Fondazione Monte Parma, Sinapsi Group e D’Addario Foundation.